Crea sito

Quiche di zucchine e taleggio

Print Friendly, PDF & Email

 

Quanto adoriamo le quiches? Sono semplici, veloci e danno spazio alla fantasia. Questa deliziosa quiche di zucchine e taleggio l’abbiamo preparata durante una tappa del nostro “Cooking Tour” a casa della nostra amica Lucia ed è venuta fuori una torta salata di successo.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35/40 minuti

Quiche di zucchine e taleggio

Quiche di zucchine e taleggio

INGREDIENTI

-4 zucchine piccole

-150 gr di taleggio a cubetti

– 1 rotolo di pasta brisè

-sale

-pepe

-1 cipolla o porro

-parmigiano grattugiato

-panna

-prezzemolo

-noce moscata

-3 uova

PREPARAZIONE

Lavate ed affettate la cipolla o il porro, e tagliate a rondelle anche le zucchine. Mettete la cipolla a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio e una volta dorata, versate anche le zucchine. Fatele dorare, ma non bruciare. Poi, una volta cotte, salatele e pepatele, spolveratele di prezzemolo e  toglietele dalla padella ed adagiatele in un contenitore con carta assorbente per farle asciugare dall’olio in eccesso. Mettetene da parte 5 che vi serviranno a decorare la quiche. Intanto, un una terrina sbattete le uova con la panna, un pizzico di noce moscata, il sale e il pepe ed il parmigiano. Infine, quando il composto sarà omogeneo, aggiungete le zucchine e il taleggio a cubetti. Mescolate bene tutto. Prendete un foglio di pasta brisè, adagiatelo in una teglia dal diametro di circa 33 cm. Fate aderire bene ai lati, bucherellate con la forchetta la superficie della pasta.


Aperitivo con le amiche? Una fetta di quiche di zucchine e taleggio

Quiche di zucchine e taleggio

Quindi, versate al suo interno il composto cremoso e spalmatelo bene con la cucchiarella. Ripiegate verso l’interno i lembi esterni della pasta briseè, versatevi il resto del formaggio e al centro decorate a fiorellino con le 5 rondelle di zucchine, precedentemente conservate. Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti, ponendolo sul ripiano medio del forno. Una volta pronta, estraetela dal forno, lasciatela raffreddare e quindi trasferitela su un piatto da portata. Ottima come antipasto, ma anche assoluta come secondo piatto. La quiche di zucchine e taleggio è una morbida bontà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.