Bavette vongole e zucchine, mare e terra sulla tavola

Print Friendly, PDF & Email


bavette-vongole-e-zucchineBavette vongole e zucchine è uno di quei piatti che viene voglia di mangiare quando non si ha troppo tempo per cucinare cose complicate, ma non si vuole rinunciare al gusto. L’accostamento delle zucchine è perfetto con il sapore delle vongole, esaltandone ancor di più la freschezza ed il sapore.

E’ un piatto che abbiamo provato in un ristorante napoletano e ci è piaciuto molto sia per come si presenta che per la semplicità nel cucinarlo. Vediamolo insieme, anzi, proviamolo!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI

-320 gr di bavette o linguine
-800 gr di vongole
-300 gr di zucchine
-1 spicchio d’aglio
-prezzemolo tritato
-10 cl di vino bianco
-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
-sale
-pepe

PREPARAZIONE

Prima di tutto lavate le vongole e ponetele in una padella a fuoco vivace per farle aprire tutte. Mettetele da parte e conservate il liquido di cottura, che vi servirà in seguito. In un’altra padella, soffriggete l’aglio in tre cucchiai di olio (eliminate l’aglio quando si è dorato, magari non è bello che capiti nel piatto di chi non lo gradisce). Intanto, tagliate a julienne le zucchine e versatele nella padella con l’aglio, lasciando insaporire per 8 minuti.

Le vongole e le zucchine si sposano perfettamente 

A questo punto, aggiungete del prezzemolo tritato, le vongole e continuate a cuocere per altri 5 minuti. Sfumate con del vino bianco e fatelo evaporare. Ora, potete cuocere le bavette o le linguine scolatele e versatele nella padella con il sughetto appena preparato. Saltate qualche minuto, salando e pepando a piacere. Buon appetito e gustatevele con un bel bicchiere di vino bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights