Crea sito

Agnello al forno con le patate novelle, buono da Pasqua a Natale

Print Friendly, PDF & Email

agnello-con-patateL’agnello al forno con le patate novelle è un piatto della tradizione natalizia e pasquale partenopea. Si è soliti cucinarlo per il pranzo delle festività, ma non è detto che non lo si possa mangiare anche in altre occasioni. La tenerezza della carne d‘agnello si sposa con gusto al profumo dell’alloro, che insieme alle patate novelle, note per il loro sapore dolce, creano un mix da acquolina per il palato.

La carne di agnello è molto pregiata e spesso costa un po’, ma se saprete scegliere i pezzi giusti, ovvero la parte superiore delle zampe e la pancia, avrete fatto un’affare! Di solito nei supermercati vendono confezioni di agnello disossate e preincartate, le troviamo davvero convenienti e pratiche. Il segreto per cucinare un delizioso agnello con le patate novelle sta nella cottura e nella giusta temperatura del forno, 180/200 ° se ventilato, 220° se non ventilato.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

INGREDIENTI

-450 gr di agnello
-un bicchiere di vino bianco
-mezza cipolla bianca
-300 gr di patate novelle
-4 rametti di alloro
-aglio
-pepe
-sale
-olio

PREPARAZIONE

Lavate e pulite l’agnello, ponetelo in una teglia con della cipolla, precedentemente sminuzzata, uno spicchio d’aglio, 4 rametti di alloro, sale e pepe e cospargetelo di un filo d’olio. Lasciate che l’agnello si insaporisca degli ingredienti per una decina di minuti. Intanto, preriscaldate il forno a 200 °.

agnello-al-forno-con-le-patate

Le patate novelle, dolcissime e croccanti

Su un tagliere, dividete a metà le patate novelle (così cuoceranno meglio). Versatele nella teglia con l’agnello, o se preferite cuocetele in un’ altra pirofila. Ponete tutto in forno, ben caldo, nel ripiano più basso e lasciate cuocere. Dopo 15 minuti, aggiungete anche il vino bianco nella teglia, fate sfumare. E lasciate in forno per altri 30/35 minuti. Quando noterete che l’agnello si sarà cotto sul lato inferiore (aiutatevi con un forchettone per controllare lo stato di cottura), girate la carne sull’altro lato.

agnello-al-forno-con-le-patate

Agnello al forno, un piatto ricercato e di qualità

Le patate devono essere sul marroncino per essere ben cotte e la pelle deve diventare secca e staccarsi leggermente dall’anima del tubero. Il vostro delizioso e aromatizzato agnello al forno con le patate è pronto. Se durante la cottura, notate che è troppo asciutto, aggiungete un cucchiaio di acqua o brodo vegetale, ma senza esagerare. Buon appetito!

LEGGI ANCHE

Polpette mania, la bontà del tacchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.