Lasagne ai funghi e ricotta

Print Friendly, PDF & Email

Le lasagne ai funghi sono un modo originale e saporito per gustare questa pietanza tipica delle feste di Carnevale. Il sapore boscoso dei funghi champignon o porcini, mescolati alla noce moscata e avvolti nella leggerezza della ricotta regalano un gusto squisito. La lasagna ai funghi si può preparare anche con la tradizionale besciamella, ma noi l’abbiamo provata in versione più light (per modo di dire, giacchè le lasagne sono comunque un pasto completo!).

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti a 175/180°

Lasagne ai funghi

Lasagne ai funghi

INGREDIENTI

-1 confezione di lasagne precotte

-200 gr di funghi champignon/porcini

-1 confezione di panna ai funghi

-300 gr di ricotta

-200 gr di formaggio a fette sottili

-90 gr di parmigiano

-Noce moscata

-Erba cipollina

-2 cucchiai di olio

-Sale

-50 gr di burro

PREPARAZIONE

Lavate i funghi. Affettate una cipolla e tritatela finemente. Doratela in una padella con due cucchiai di olio. Poi aggiungete i funghi con erba cipollina e noce moscata, sale  e lasciate soffriggere per una decina di minuti a fiamma dolce. Quando i funghi saranno cotti, sciogliete la ricotta nella stessa padella e amalgamatela bene con i funghi. Spegnete la fiamma.

Le lasagne ai funghi per un Carnevale ai profumi di bosco

In un pentolino sciogliete il burro e versatelo sul fondo della pirofila nella quale andrete a costruire le lasagne ai funghi. Disponete i fogli di lasagna precotti uno accanto all’altro e cospargeteli con una cucchiaiata di crema di ricotta e funghi. Quindi sigillate con altri fogli di lasagna in direzione opposta a quella seguita in precedenza. Questa volta coprite con fette di formaggio e sigillate, procedendo ad alternare gli strati fino ad esaurimento fogli. In cima sigillate con la panna ai funghi, disponendola a pioggia. Spolverizzate di formaggio grattugiato e infornate a 180° per 45 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare qualche minuto, quindi servite le lasagne ai funghi tagliata in quadrati. Sono talmente saporite che non ne resterà nemmeno un pezzettino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights