Crea sito

Polpettone di manzo e ricotta

Print Friendly, PDF & Email

Il polpettone di manzo e ricotta è un secondo piatto appetitoso e leggero. Il manzo viene insaporito con l’aggiunta di mozzarella e spezie, come la noce moscata e l’origano, che mescolati all’impasto donano un sapore unico.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Polpettone di manzo e ricotta

Polpettone di manzo e ricotta

INGREDIENTI

-150 gr di polpa di manzo

-100 gr di mozzarella a cubetti

-300 gr di ricotta

-70 gr di parmigiano

-2 uova

-origano

-noce moscata

-sale e pepe

-olio

PER CHIUDERE IL POLPETTONE

– carta forno e spago da cucina

PREPARAZIONE

In una terrina stemperate con una forchetta la polpa di manzo macinato, aggiungendo prima la ricotta e il parmigiano, poi l’origano e la noce moscata, il sale e il pepe ed infine la mozzarella tagliata a cubetti. Rimestate bene il tutto e infine aggiungete le uova, lavorando il composto finchè non diventa omogeneo. Quindi versatelo su un foglio di carta forno e formate un salsicciotto. Sigillate a caramella, chiudendo le estremità con l’aiuto di spago da cucina.


Polpettone di manzo e ricotta, accostamento di successo

Ponetelo in una teglia e infornatelo a 180° in forno ventilato per 40 minuti. Non girate il polpettone per evitare che si apra. Una volta cotto, spegnete il forno e lasciatelo raffreddare prima di eliminare la carta che avvolge il polpettone di manzo e ricotta. Servitelo tagliato a fette ed accompagnato da una insalatina di rucola. Una vera bontà. Qualora vi risultasse troppo secco, aggiungete un filo d’olio nell’impasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.