Crostata ai frutti di bosco

Print Friendly, PDF & Email

crostata ai frutti di boscoUn dolce serve sempre quando si ha il morale a terra. Allora perché non preparare una bella crostata ai frutti di bosco? Il procedimento è semplice e per facilitarvi potete acquistare la pasta frolla già pronta.  La crostata è uno dei dolci più gettonati, soprattutto d’estate, con i frutti di bosco, poi, diventa deliziosa e ben si sposa con la morbida crema pasticciera.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

INGREDIENTI

-300 gr di pasta frolla

-30 gr di burro

-Farina

-200 gr di frutti di bosco

Per la crema pasticciera

-30 cl di latte

– 75 gr di zucchero

-3 tuorli di uova

-25 gr di farina

– 1 limone

– Mezza stecca di vaniglia

PREPARAZIONE

Preparate la crema pasticciera versando il latte in un pentolino, unite la metà dello zucchero, la scorza grattugiata di un limone e la vaniglia, portando il tutto ad ebollizione. In una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con l’altra metà dello zucchero e incorporate la farina, versando il latte bollente, amalgamate e versate il composto in una casseruola, cuocendola per 5 minuti.  Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.


La crostata ai frutti di bosco è ottima accompagnata da succhi di frutta

Intanto, stendete la pasta frolla con un mattarello e foderate la tortiera tonda con del burro e farina. Adagiatevi la pasta frolla e fate dei fori sul fondo con la forchetta. Per evitare che la pasta frolla, una volta infornata, si gonfi troppo, potete adagiarvi dei fagioli sulla superficie oppure poggiarvi una forchetta. Infornate per 30 minuti a 180° sul ripiano medio del forno.  Sciacquate i frutti di bosco. Teneteli da parte. Sfornate la pasta frolla, lasciatela intiepidire. Copritela di crema pasticciera e decoratela in cima con una pioggia di frutti di bosco. Fate raffreddare e servite a fettine. La crostata ai frutti di bosco è pronta. Una vera goduria estiva.

LEGGI ANCHE

PANCAKE COLORATI

CREPES ALLA NUTELLA

TORTA ARCOBALENO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights