Torta arcobaleno: una festa di colori e dolcezza

Print Friendly, PDF & Email

torta-arcobalenoLa torta arcobaleno è una colorata e gustosa soluzione per un party tra amiche, compleanni o feste per bambini. Il dolce è formato da tanti strati di pan di spagna, che vengono immersi in un mare di colori.

Il procedimento è meno difficile di quel che si crede e per avere un ottimo risultato bisogna seguire i passaggi con pazienza ed attenzione. La ricetta ci è arrivata direttamente dalla nostra amica chef Lucia Scodellaro. Non potete perdervi un passaggio e otterrete un risultato bellissimo e coloratissimo. Partiamo?

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di raffreddamento: 60 minuti

INGREDIENTI

Per l’impasto:

400 gr di farina

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

250gr di burro

550grdi  zucchero

6 albumi

430 ml di latte

1 fiala vaniglia

 Per la crema:

Panna liquida 125ml

250 gr di mascarpone

250 gr di  formaggio fresco (tipo Philadelphia)

150 gr di zucchero a velo

6 teglie di alluminio da 20cm di diametro

Coloranti per torte: rosso, blu, giallo (viola, verde e arancio si ricavano)

Diavolini colorati

PREPARAZIONE

Per prima cosa bisogna setacciare la farina, con il lievito ed il sale. A parte montare il burro con lo zucchero, stessa cosa con gli albumi e aggiungere alternando farina e latte. Unire gli impasti e la vaniglia. Si otterrà un composto liscio da dividere in 6 parti uguali, alle quali verranno aggiunti i diversi coloranti.


Una torta arcobaleno da leccarsi i baffi

Imburrate le teglie (o mettere carta forno, anche se quest’ultima non rende proprio perfetta la forma del disco) e cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°.

La preparazione  della crema:

Unite tutti gli ingredienti in una terrina e sbattete con una frusta o sbattitore elettrico. Non preoccupatevi se all’inizio la crema vi sembrerà eccessivamente liquida, perché  va messa un po’ in frigorifero a solidificarsi.

I bambini adorano la torta arcobaleno

Trascorsi 20 minuti, tirate fuori dal frigo la crema e prendete il primo disco colorato e spalmatelo con uno strato di crema, aiutandovi con una cucchiarella di legno. Coprite con un altro strato di colore diverso e ripetete la spalmata di crema. Continuate così fino a sovrapporre tutti e sei gli strati colorati. La torta arcobaleno sarà bella alta. Ora, potete ricoprire tutto con la crema restante e i diavolini colorati. Conservatela in frigo e servitela a fette. Che torta arcobaleno di bontà!

LEGGI ANCHE

ROTOLO ALLA NUTELLA

BROWNIES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights