Crea sito

Castagnaccio ricetta classica, sapore unico

Print Friendly, PDF & Email

castagnaccio-ricetta-classicaIl castagnaccio ricetta classica, morbida e vellutata, è soprattutto molto gustosa. E’ un dolce ideale per la prima colazione o da accompagnare ad una tazza di tea o caffè, perchè è delicato e variegato. Il nome richiama all’ingrediente principale, ovvero le castagne. E’ un dolce tipico della terra ligure. Per chi non vuole perdere tempo a macinare le castagne, fino a polverizzarle, può velocizzarsi acquistando un preparato di farina di castagne al supermercato.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

INGREDIENTI

-400 gr di farina di castagne
-3 uova
-7 cucchiai di zucchero
-2 cucchiai di miele
-150 gr di burro sciolto
-400 gr di latte
-1 pizzico di sale
-1 bustina di lievito istantaneo per dolci
-50 gr di cacao amaro
-una bustina di vanillina
-un bicchierino di Rhum
-aroma di arancio q.b.
-uva sultanina
-pinoli

PREPARAZIONE

Sciogliete il burro nel latte a fuoco lento. Intanto, in una terrina unite la farina di castagne con le uova, lo zucchero, il sale, il lievito per dolci, la polvere di cacao amaro, la vanillina, il Rhum e l’aroma di arancio, uva sultanina e pinoli.


Un castagnaccio doc deve essere fatto con castagne fresche ben macinate

Aiutandovi con lo sbattitore elettrico mescolate ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora anche il burro sciolto nel latte e continuate a mescolare. Non si devono formare grumi.

L’impasto del castagnaccio ricetta classica deve essere morbido e compatto

Imburrate una teglia e versatevi il composto ottenuto, infornate a 160° per 40 minuti, avendo cura di non aprire il forno. Infilate un bastoncino o la punta di un coltello per controllare la cottura del dolce, se il coltello esce pulito, allora potete spegnere il forno e guarnire a piacere il castagnaccio ricetta classica con zucchero a velo e pinoli, oppure con della panna montata. Buona colazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.