Crea sito

Torta arcobaleno: una festa di colori e dolcezza

Print Friendly, PDF & Email

torta-arcobalenoLa torta arcobaleno è una colorata e gustosa soluzione per un party tra amiche, compleanni o feste per bambini. Il dolce è formato da tanti strati di pan di spagna, che vengono immersi in un mare di colori.

Il procedimento è meno difficile di quel che si crede e per avere un ottimo risultato bisogna seguire i passaggi con pazienza ed attenzione. La ricetta ci è arrivata direttamente dalla nostra amica chef Lucia Scodellaro. Non potete perdervi un passaggio e otterrete un risultato bellissimo e coloratissimo. Partiamo?

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di raffreddamento: 60 minuti

INGREDIENTI

Per l’impasto:

400 gr di farina

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

250gr di burro

550grdi  zucchero

6 albumi

430 ml di latte

1 fiala vaniglia

 Per la crema:

Panna liquida 125ml

250 gr di mascarpone

250 gr di  formaggio fresco (tipo Philadelphia)

150 gr di zucchero a velo

6 teglie di alluminio da 20cm di diametro

Coloranti per torte: rosso, blu, giallo (viola, verde e arancio si ricavano)

Diavolini colorati

PREPARAZIONE

Per prima cosa bisogna setacciare la farina, con il lievito ed il sale. A parte montare il burro con lo zucchero, stessa cosa con gli albumi e aggiungere alternando farina e latte. Unire gli impasti e la vaniglia. Si otterrà un composto liscio da dividere in 6 parti uguali, alle quali verranno aggiunti i diversi coloranti.


Una torta arcobaleno da leccarsi i baffi

Imburrate le teglie (o mettere carta forno, anche se quest’ultima non rende proprio perfetta la forma del disco) e cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°.

La preparazione  della crema:

Unite tutti gli ingredienti in una terrina e sbattete con una frusta o sbattitore elettrico. Non preoccupatevi se all’inizio la crema vi sembrerà eccessivamente liquida, perché  va messa un po’ in frigorifero a solidificarsi.

I bambini adorano la torta arcobaleno

Trascorsi 20 minuti, tirate fuori dal frigo la crema e prendete il primo disco colorato e spalmatelo con uno strato di crema, aiutandovi con una cucchiarella di legno. Coprite con un altro strato di colore diverso e ripetete la spalmata di crema. Continuate così fino a sovrapporre tutti e sei gli strati colorati. La torta arcobaleno sarà bella alta. Ora, potete ricoprire tutto con la crema restante e i diavolini colorati. Conservatela in frigo e servitela a fette. Che torta arcobaleno di bontà!

LEGGI ANCHE

ROTOLO ALLA NUTELLA

BROWNIES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.