Calamari mbuttunat, ovvero ripieni di sapore

Print Friendly, PDF & Email

calamari-ripieniMangiare frutti di mare e mitili fa molto bene alla salute, tanto che i migliori nutrizionisti italiani consigliano di mangiare più ittico che bovino e suino. E immaginate che gioia è stata ricevere questa appetitosa ricetta dalla nostra amica e lettrice Lucia Scodellaro, che ci ha insegnato a preparare i calamari mbuttunat (nel dialetto napoletano vuol dire “ripieni”).

I calamari mbuttunat, sapore partenopeo

E sono davvero un secondo di pesce “ricco e ipercalorico”, dopo i primi due calamari ripieni lo stomaco è saturo e felice. Come si riempiono? La pastella è molto semplice da realizzare, basta della mollica di pane, della carne macinata (potete anche non metterla se avete problemi di digestione), un uovo, prosciutto, sale e pepe, un po’ di provola. Siete curiosi di come finirà questo calamaro? Procediamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI

– 500 gr di calamari

– 1 uovo

– 200 gr di carne macinata

-200 gr di mollica di pane

-100 gr di prosciutto

-200 gr di provola

-150 gr di pomodorini pendici

-Olio

-Sale

-Pepe

PREPARAZIONE DELLA FARCITURA

In una terrina unite alla carne macinata la mollica di pane, ridotta a pezzi piccolissimi, un uovo sbattuto, sale e pepe quanto basta, il prosciutto crudo e la provola fatta a pezzettini (quasi sbriciolata). Mescolate tutto bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Calamari mbuttunat ideali per cena tra amici

Intanto pelate e pulite i pomodorini pendici, potete anche tagliarli a metà o a pezzetti, e riponeteli in una teglia da forno. Prendete i calamari e dopo averne allargato la base della testa, riempiteli con un cucchiaio della pastella realizzata precedentemente. Chiudete la testa farcita con uno stuzzicadenti ed adagiatelo nella teglia con i pomodorini. Fate così per tutti i calamari che avete acquistato. In tutto dovrebbero esserne una decina. Infornate a 110/120° la teglia con i calamari così conditi, dopo aver messo un filo d’olio. Lasciate in forno per una ventina di minuti. Sfornate ed impiattate due calamari a persona. Buon appetito!

IL SUGGERIMENTO DI LUCIA SCODELLARO

Quando avanzano, perché sono un bel piatto succoso e “ipercalorico”, potete usarli come condimento per un primo piatto di pasta. I calamari mbuttunat sono ideali con lo spaghettino o la linguina. Fate saltare i calamari del giorni prima, dopo averli tagliati a pezzi,  in una padella per qualche minuto e versate su di essi la pasta appena scolata. Saltate il tutto a fuoco vivo e servite. E farete resuscitare i morti! I calamari mbuttunat sono ancora più saporiti!

LEGGI ANCHE

POLPETTONE DI CARNE

POLLO ALLA MARZIANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights