Mousse di prosciutto cotto e noci

Print Friendly, PDF & Email

mousse-di-prosciutto-cotto-e-nociLa mousse di prosciutto cotto e noci è una morbida crema profumata di prosciutto cotto, ideale da spalmare su pane o crostini, ma anche deliziosa per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce.

La prima volta che abbiamo gustato questa deliziosa mousse di prosciutto cotto è stato a casa della nostra amica Angelica (ricordate l’Angolo di Angelica?) e così dopo aver avuto spiegazioni sulla ricetta, davvero facile e veloce, abbiamo pensato di aggiungere un tocco in più: i gherigli di noce sminuzzati. Ed è venuta fuori la mousse di prosciutto cotto e noci. La base della crema è il formaggio philadelphia e la panna da cucina. Vediamo insieme come prepararla.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di raffreddamento in frigo: 2 ore

INGREDIENTI

– 320 gr di prosciutto cotto

-2 confezioni di philadelphia

-150 ml di panna da cucina

– 40 gr di formaggio grattugiato

– 40 gr di gherigli di noci

– Sale

– Pepe

PREPARAZIONE 

In un contenitore porre il prosciutto cotto, sminuzzato, la philadelphia e la panna da cucina, il sale, il pepe, i gherigli di noce (meglio se precedentemente ridotti in polvere) ed il formaggio grattugiato. Frullate tutto con un mixer ad immersione per almeno 15 minuti, fin quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

 

La mousse di prosciutto cotto e noci ha bisogno di riposare 

Versate tutto in una ciotola e ponetela in frigo per almeno 2 ore, in modo tale da dare la possibilità alla mousse di prosciutto cotto e noci di amalgamarsi bene. Una volta trascorso il tempo di posa, tiratela fuori dal frigo e servitela con crostini di pane o di fette biscottate. Il sapore di questa delicata mousse vi farà innamorare!

LEGGI ANCHE

GUACAMOLE, UNA SALSA FRUTTATA

MIX DI VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights