Rigatoni alla amatriciana, delizia piccante

Print Friendly, PDF & Email

rigatoni-alla-amatricianaI rigatoni alla amatriciana sono un primo piatto facile e veloce, dal sapore deciso e piccantino. Noi li troviamo irresistibili, anche nella stagione più calda. Il nome di questo piatto della tradizione romanesca deriva da Amatricia, località abruzzese un tempo appartenente al territorio di Roma.

La “salsa dei pastori”, detta così per la velocità di preparazione e la semplicità degli ingredienti, ha conquistato generazioni, affascinando anche reali come la regina Elisabetta d’Inghilterra, rapita da questo condimento a base di pancetta e peperoncino, cipolle e sale. Il condimento è ideale con i bucatini, ma anche la variante con i rigatoni riesce a stuzzicare il palato. I rigatoni alla amatriciana sono molto sostanziosi come primo piatto, accompagnati da un buon vino rosso fanno una “bella figura” anche per un pranzo last-minute.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI

-500 gr di rigatoni

-1 kg di pomodori rossi maturi o una pelata

-1 cucchiaio di olio d’oliva

-200 gr di pancetta affumicata a pezzi

-1 cipollotto

-2 peperoncini tritati

-sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Tritate finemente il cipollotto e rosolatelo in una padella con un cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungete la pancetta affumicata, tagliata a dadini. Lasciate insaporire per 10 minuti a fuoco lento. Infine, versate la pelata o i pomodori fatti a pezzi. Cuocete a fuoco lento per altri 5 minuti, salando e pepando quanto basta.


I rigatoni alla amatriciana con il pecorino sono proprio il top

Se amate il piccantino, potete tritare uno o due peperoncini rossi ed aggiungerli al composto. In una pentola fate bollire l’acqua con i rigatoni. Scolateli e passateli nella padella con il sugo all’amatriciana. Girate bene per far aderire il sugo ai rigatoni e servite con una spolverata di pecorino romano. Decorate con un peperoncino. Buon appetito!

LEGGI ANCHE 

PASTA ALLA PUVERIELLO

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Una risposta a “Rigatoni alla amatriciana, delizia piccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights