“Pasta e fagioli è una scienza esatta” dicono gli chef Cannavacciuolo ed Esposito, ed è proprio vero: tagliolini e fagioli, o come lo chiamiamo noi “tajulin e faciul” è proprio un classico della cucina teramana e abruzzese in generale.
L’ho realizzata con qualche piccola modifica ma vi darò la ricetta originale della nonna! Non potrete resistere!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per i fagioli
- 300 gFagioli borlotti secchi
- 2Carote
- 1 costaSedano
- 1Cipolle
- 5Pomodorini
- 1 fettaProsciutto crudo (spessa)
- 1 ramettoMaggiorana
- 1 fogliaAlloro
- 1 spicchioAglio
- q.b.Peperoncino
- q.b.Sale
- q.b.Acqua (o brodo vegetale)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Per i tagliolini
- 100 gFarina 0
- 100 gSemola
- 2Uova
- q.b.Sale
Preparazione
Tagliolini e fagioli
Per prima cosa, bisogna mettere a bagno i fagioli in acqua 12 ore. Se utilizzate i fagioli in scatola saltate questo passaggio, ma non ve lo consiglio.
Io in questo caso ho utilizzato i fagioli dall’occhio nero ma la ricetta originale prevede i borlotti.
Per preparare i fagioli, fare un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Poi, togliere l’aglio e mettere il trito di sedano carota e cipolla.
Quando avrà soffritto, unite i fagioli, alloro maggiorana ed il pezzo di prosciutto, quindi coprite con acqua. Lasciate cuocere un’ora abbondante e aggiungete acqua durante la cottura se serve. In alternativa, potete utilizzare il brodo vegetale (QUI la mia ricetta per preparare il dado fatto in casa).
A cottura ultimata, frullate due mestoli di fagioli per rendere il tutto più cremoso.
Intanto che i fagioli sono in cottura, preparate la pasta all’uovo.
Fate una fontana in mezzo alle due farine e mettete al centro le uova ed il sale. Impastate e formate un panetto e lasciatelo riposare nella pellicola una mezz’ora.
Stendete la pasta non troppo sottile, quindi date la forma di tagliolini. Tagliate delle strisce larghe circa 4 cm, sovrapponetele mettendo della farina tra gli strati, quindi tagliate nell’altro verso per dare la forma di tagliolini. In alternativa, fate delle tagliatelle strette e poi tagliate i tagliolini.
Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, quindi a metà cottura scolateli e terminate la cottura dei vostri tagliolini e fagioli.