Questo secondo è ideale per un pranzo all’aperto gli amici.. lo preparate in anticipo ed è buono anche tiepido! Se non avete i pomodorini andranno benissimo i pomodori tagliati a spicchi, io ho utilizzato le salsiccette di pollo, più leggere ma ugualmente saporite, ma se preferite andranno bene le classiche salsicce di maiale.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg Salsiccette di pollo
-
800 g Pomodorini
-
1 Cipolla rossa
-
1/2 bicchiere Vino rosso
-
q.b. Zucchero
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Origano
Preparazione
-
Per prima cosa accendiamo il forno, sistemiamo i pomodorini (o i pomodori interi tagliati a spicchi) in una pirofila, aggiungiamo la cipolla tagliata a fette sottili, spolverizziamo con lo zucchero, condiamo con olio e sale. Facciamo cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
-
Quando i pomodorini saranno quasi cotti, cuociamo le salsiccette di pollo in padella con poco olio, verso fine cottura saliamo e sfumiamo con il vino rosso. Quando anche le salsiccette saranno pronte, uniamole ai pomodorini caramello, guarniamo con rametti di origano fresco e serviamo il tutto caldo o tiepido.
Note
- Se vi sembra che i pomodorini si scuriscano troppo durante la cottura, copriteli con un foglio di alluminio.
- Se non avete la cipolla rossa utilizzate uno scalogno o del cipollotto fresco.
- Idea per un primo sfizioso: potete cuocere più pomodorini in forno come indicato al passaggio 1, poi una parte utilizzarli in questa ricetta, i rimanenti utilizzarli per un sugo saporito per la pasta.