Quando cucino le verdure devo sempre trovare il modo per renderle gustose, invitanti e anche nasconderle un po’ per renderle più appetibili! Quando ho poco tempo e soprattutto pochi ingredienti a disposizione per poter realizzare una torta salata o uno sformato, questa teglia di verdure è il mio salvagente! Non sono altro che verdure (io ho utilizzato patate e carote per la versione più easy!) condite con poco olio e spolverizzate con parmigiano grattugiato e pangrattato. Davvero semplice ma sorprendente!
Ovviamente potete utilizzare le verdure che preferite o che avete a disposizione: cavolfiori, carciofi, broccoli, pomodori, zucchine…

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
800 g Patate a pasta gialla
-
500 g Carote
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Parmigiano grattugiato
-
q.b. Pangrattato
-
q.b. Sale
-
q.b. Mix erbe aromatiche fresche o secche
-
1 rametto Rosmarino (per guarnire)
Preparazione
-
Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti, peliamo le carote e tagliamole a rondelle, disponiamole in una pirofila, uniamo lo spicchio d’aglio schiacciato.
-
Condiamo le verdure con olio, sale, erbe aromatiche tritate finemente e cospargiamo la superficie con parmigiano grattugiato e pangrattato.
Cuociamo in forno caldo a 180° per 50 – 60 minuti, mescolando le verdure a metà cottura.
Note
- Se volete accorciare i tempi di cottura potete sbollentare in acqua le verdure, già tagliate a tocchetti per qualche minuto (non dovranno essere morbide!).
- Se volete un’altra idea per le verdure al forno guardate la ricetta delle Patate alla bordolese (cliccate qui per la ricetta): al posto delle patate potete utilizzare la verdure che preferite.