Fino ad ora non avevo mai stimolato la mia fantasia per pensare ad un dolce che includesse il caco, frutto che a casa nostra abbonda (abbiamo un albero grandissimo che aveva piantato la mia bisnonna) ma ahimè poco apprezzato: i suoi frutti sono tutti per il mio papà! Nessun’altro tra noi li gradisce… ma si sa, il caco è un frutto molto zuccherino quindi è bene non esagerare con il consumo!
Complice il web e la continua ricerca di nuove ricette per il mio blog, ho deciso di provare a realizzare una torta da colazione o da merenda ed abbinare i cachi al cacao.
Credetemi, l’avessi scoperto prima, avrei consumato molti più cachi in questo modo!
In cottura il caco non si sente ma dona una consistenza davvero unica e pazzesca!
Per comodità io ho realizzato dei muffins, ma potrete utilizzare queste dosi per uno stampo da 24 cm o uno stampo da plum cake.
Abbandonate i vostri pregiudizi verso il caco e osate!!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 12 Muffins
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 Uova
-
100 g Zucchero
-
100 ml Olio di semi
-
3 Cachi medio piccoli
-
1 Limone
-
200 g Farina
-
1 bustina Lievito per dolci
-
3 cucchiaini Cacao zuccherato in polvere
-
q.b. Gocce di cioccolato (facoltativo)
Preparazione
-
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero,utilizzando una frusta a mano. Poi spolpiamo i cachi e aggiungiamoli all’impasto.
-
Poi aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, l’olio e, in ultimo, la farina, il lievito e il cacao in polvere setacciati.
-
Accendiamo il forno.
Versiamo il composto nei pirottini da muffins in carta disposti nello stampo apposito. Se vogliamo possiamo distribuire qualche goccia di cioccolato sulla superficie dei muffins.
Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Conserviamo i muffins sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 2 – 3 giorni (ma non credo dureranno a lungo!)
Note
- Non vi preoccupate se la polpa dei cachi vi sembra filosa nell’impasto: in cottura si scioglierà senza lasciare traccia!
- Io ho utilizzato una varietà antica di cachi (non vi so dire il nome ma credo siano i più classici che esistano! l’albero di casa avrà circa 70 anni!): non vi garantisco la riuscita dei muffins con i cachi mela (sono molto più sodi di quelli che ho utilizzato io). L’importante, in ogni caso, è che siano molto maturi, altrimenti la polpa non si scioglierà nell’impasto!
- Se non avete le gocce di cioccolato, andrà benissimo una tavoletta di cioccolato fondente ridotta a scaglie.
- Se preferite una versione più “light” dei vostri muffins, potete omettere il cacao in polvere nell’impasto.