Le frolle ripiene sono il mio modo per utilizzare l’impasto avanzato di pasta frolla all’olio. Sono veloci da preparare, deliziose come fine pasto, con un goloso ripieno di marmellata: io utilizzo la marmellata ai frutti di bosco, che amo, ricevuta nella Degustabox, ma potete farcirle con la confettura che più vi piace oppure fare una cottura in bianco e utilizzare le frolle come base per crostatine con crema o alla frutta.
Io utilizzo uno stampo in silicone multiplo, ma se non lo avete, vanno benissimo dei pirottini in silicone: ovviamente più grandi saranno minore sarà la quantità di frolle che otterrete e maggiore sarà il tempo di cottura!

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 Frolle
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Pasta frolla all'olio
-
q.b. Confettura a piacere
-
q.b. Olio di semi per spennellare
Preparazione
-
Partendo dalla pasta frolla all’olio con cui potete realizzare ottime crostate (cliccate qui per la ricetta della crostata alla Nutella), coppiamo con una tazzina da caffè l’impasto steso.
-
Rivestiamo lo stampo di silicone spennellato d’olio, premendo bene per dare la forma dello stampino. Riempiamo per 2/3 con la confettura scelta e facciamo cuocere in forno caldo a 170° per 15 – 20 minuti.
Note
- Se realizzate la cottura in bianco riempite le vostre frolle vuote con legumi secchi o con gli appositi pesetti in modo che non si gonfino in cottura.