Uova di cioccolato ripiene di mousse al cioccolato e caramello
Uova di cioccolato ripiene di mousse al cioccolato e caramello

Buona Pasqua a tutti!!

Le uova di cioccolato ripiene di mousse al caramello sono un dessert golosissimo e ricco di cioccolato. Più precisamente si tratta di ovetti in cioccolato al latte ripieni di caramello al fleur de sel, mousse al cioccolato al latte e un crumble al cacao amaro. Sono abbastanza semplici da fare, necessitano solo di un pochino attenzione alle temperature e di delicatezza.

Per fare queste uova di cioccolato ripiene di mousse al cioccolato e caramello, ho usato le uova di cioccolato realizzate da Pralinette, la cioccolateria familiare bean to bar di Fanjo de Baets a Bruges. Servono delle uova con una camicia bella fine. Con un coltellino sottile e appuntito separate le due semisfere, riempite e richiudete. Sono una bella idea per un dessert di fine pasto a base di cioccolato che resta leggero e fresco. È anche una bella idea se una volta passata la Pasqua vi ritrovate con tante uova di cioccolato o tanto cioccolato e volete usarlo per una preparazione nuova e originale.


Uova di cioccolato ripiene di mousse al cioccolato e caramello
Uova di cioccolato ripiene di mousse al cioccolato e caramello

Ingredienti per la mousse al cioccolato:

  • 125g di latte intero
  • 175g di cioccolato al latte 40%
  • 2g di gelatina in fogli
  • 250g di panna montata lucida

Procedimento:

  • Mettere la gelatina a reidratarsi in acqua ben fredda. Montare la panna lentamente fino a quando ha un certo spessore ma è ancora morbida e lucida e mettere in frigo. Portare il latte a quasi ebollizione e versare sul cioccolato. Aspettare un minuto per lasciare il tempo al calore del latte di sciogliere il cioccolato, quindi mescolare con una frusta per avere un composto ben liscio e brillante. Quando la temperatura è a 28°C, aggiungere la panna montata lucida in 3 volte, mescolando delicatamente con una marisa. Mettere in una poche.

Crumble al cacao:

  • 200g di burro
  • 200g di farina
  • 50g di cacao
  • 100g di zucchero semolato
  • 3g di sale

Procedimento:

  • Nella ciotola della planetaria mettere tutti gli ingredienti, il burro dev’essere freddo e tagliato in cubetti regolari. Con la foglia lavorare a media velocità fino ad ottenere un composto sabbiato e un pochino granuloso. Mettere su una teglia con un foglio di carta da forno o un Silpat e cuocere a 170°C per circa 10 minuti. Il composto in forno tende ad un unirsi, è quindi importante smuoverlo e mescolarlo per mantenere la consistenza di crumble. Dopo 10 minuti, quindi smuoverlo un pochino e cuocere ancora 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Ingredienti per il montaggio:

Procedimento:

  • Con un coltellino molto fine e affilato separare le due semisfere dell’uovo. In una pirofila mettere un canovaccio e porvi sopra le uova. Aggiustate il canovaccio in modo che le semisfere siano ben stabili. In ogni semisfera mettere del caramello, del crumble e per finire la mousse restando almeno un millimetro sotto al bordo. Mettere ancora un pochino di crumble, quindi mettere in frigo per un’oretta in modo da far prendere la mousse. Mettete un filo di caramello su tutta la superficie della mousse e unite le due semisfere, il caramello farà da collante. Rimettete le uova in frigorifero fino a una ventina di minuti prima di servirle.

Uova di cioccolato ripiene di mousse al cioccolato e caramello
Uova di cioccolato ripiene di mousse al cioccolato e caramello

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e ancora buona Pasqua!

 

A presto,

 

Agnese
casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.