Zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo
Zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo

Le zucchine ripiene sono un classico intramontabile della cucina italiana e soprattutto della cucina in Casa Mori. Di solito, la mamma riempiva la placca dal forno con una serie di verdure ripiene, zucchine, cipolle, peperoni e anche patate. Questo in estate, mentre in inverno la placca si riempiva di cavoli ripieni, un piatto tradizionale della lunigiana spesso presente fra gli antipasti di moltissimi ristoranti della nostra zona e soprattutto presente sulla tavola della nonna.

Io ho cambiato solo leggermente la ricetta della mamma, cioè ho usato delle zucchine tonde al posto delle classiche zucchine lunghe. Era tantissimo che vedevo queste belle rotonde zucchine sui banchi del mercato e tutte le volte mi dicevo che prima o poi dovevo comprarle e farle ripiene e finalmente ci sono riuscita.

Preparare queste zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo è semplicissimo. Basta svuotare la zucchina, salarla internamente e capovolgerla per farle perdere un po’ d’acqua. Nel frattempo preparate il ripieno con l’interno della zucchina, del pane raffermo, della mortadella, del prezzemolo, un uovo, sale e pepe. Riempite le zucchine, le cospargete di pan grattato e infornate. Ora dovete solo aspettare una mezz’oretta e poi potete gustarvi le vostre zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo.

Queste zucchine ripiene sono un piatto unico perché sono presenti carboidrati (pane), proteine (mortadella e uova) e anche la verdura quindi possono tranquillamente da sole costituire un pasto leggero. Sono perfette sia a pranzo che a cena e anche in occasione di cene con amici e parenti perché sono molto carine da vedere e da portare in tavola. Potete renderle ancora più golose aggiungendo della mozzarella a dadini nel ripieno così quando le mangerete avrete un meraviglioso ripieno filante.


Zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo
Zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo

Zucchine ripiene di pane,
mortadella e prezzemolo

Ingredienti per 6 zucchine ripiene:

  • 6 zucchine tonde
  • 100g di pane raffermo
  • 200g di mortadella
  • prezzemolo fresco tritato
  • 1 uovo medio
  • Sale e pepe
  • Olio EVO
  • Pan grattato

Zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo
Zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo

Procedimento:

  • Lavate bene le zucchine e asciugatele. Togliete la calotta (ma tenetela da parte perché vi serve) e con un cucchiaino scavatele per svuotarle della polpa interna che serve per il ripieno quindi mettetela subito in una ciotola. Salate l’interno delle zucchine, quindi capovolgetele su un piatto con carta assorbente e lasciatele così per almeno una mezz’oretta in modo che perdano un po’ della loro acqua.
  • Nel frattempo preparate il ripieno. Sminuzzate il pane raffermo in modo che sia in briciole e mettetelo nella ciotola assieme alla polpa delle zucchine. Tritate la mortadella e mettete anche questa nella ciotola. Insaporite con sale, pepe e abbondante prezzemolo Mescolate bene e assaggiate. Regolate di sale, pepe e prezzemolo se necessario, quindi aggiungetele l’uovo e mescolate bene ancora una volta. Vi consiglio di fare questo lavoro con le mani oppure mettete tutto nella ciotola della planetaria e lavorate il ripieno con la frusta a foglia.
  • Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete un foglio di carta da forno su una pirofila della dimensione adatta a contenere comodamente le zucchine. Prendete le zucchine e riempitele per bene con il ripieno preparato, schiacciandolo bene con il dorso di un cucchiaio e aggiungendone ancora fino a quando saranno belle piene. Cospargetele di pan grattato, chiudetele con la loro calotta, irroratele con un filo d’olio e infornate per circa 30 minuti.
  • Le vostre zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo sono pronte.

Zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo
Zucchine ripiene di pane, mortadella e prezzemolo

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.