Fusilli con zucchine, fuori di zucca e petto di pollo
Fusilli con zucchine, fuori di zucca e petto di pollo

I fusilli con zucchine, fiori di zucca e petto di pollo sono un piatto completo ricco di verdura perfetto da preparare in estate quando le zucchine sono le migliori, piccole, chiari e dolci e spesso con grandi bellissimi fiori. Potete servire questi fusilli con zucchine, fiori di zucca e petto di pollo caldi appena preparati oppure potete prepararla in anticipo e mangiarla a temperatura ambiente in un bel prato per fare un pic nic o al mare. I fusilli con zucchine, fiori di zucca e petto di pollo sono molto semplici da preparare. Vi consiglio di usare dei fusilli trafilati al bronzo (io ho usato i Fusilli Voiello) e di usare delle belle zucchine piccole, chiare e tenere con dei bei fiori. Mi raccomando togliete i fiori dalle zucchine e puliteli appena portate le zucchine a casa e poi teneteli in frigo in un contenitore ampio coperti con un panno umido. Nel mio caso, i fiori non sono arrivati assieme alle zucchine, ma sono stati un’aggiunta dell’ultimo momento grazie all’orto della nonna Cesarina e credo che siano indispensabili per completare il piatto grazie al loro colore e al loro sapore delicato.


Fusilli con zucchine, fuori di zucca e petto di pollo
Fusilli con zucchine, fuori di zucca e petto di poll

Fusilli con zucchine,
fiori di zucca e petto di pollo

 Ingredienti per due persone:

  • 160g di fusilli
  • 400g di zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • 200g di petto di pollo
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio EVO
  • sale e pepe

Fusilli con zucchine, fuori di zucca e petto di pollo
Fusilli con zucchine, fuori di zucca e petto di pollo

Procedimento:

  • Per prima cosa, procedete alla cottura delle zucchine. Staccate i fiori dalle zucchine, togliete l’interno e sciacquateli sotto l’acqua fredda. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. In una padella riscaldate un filo d’olio e mettevi lo spicchio d’aglio. Quindi aggiungete le zucchine, salate, pepate, condite con una bella mangiata di prezzemolo e mescolate bene. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete un pochino di acqua se necessario. Lasciatele cuocere fino a quando non saranno belle tenere. Quindi spegnete il fuoco.
  • Tagliate il petto di pollo in piccolo pezzetti e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo cuocere fino a completa cottura, quindi unitelo alle zucchine.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione meno un paio di minuti, dovrà essere ancora ben al dente. Tenete da parte un bicchiere dell’acqua di cottura. Aggiungete la pasta al condimento di zucchine e pollo e a questo punto mettete i fiori di zucca. Mescolate bene e fate cuocere un paio di minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo l’acqua di cottura se necessario. Regolate di sale e pepe, aggiungente ulteriore prezzemolo fresco e servite.
  • I vostri fusilli con zucchine, fiori di zucca e petto di pollo sono pronti.

Fusilli con zucchine, fuori di zucca e petto di pollo
Fusilli con zucchine, fuori di zucca e petto di pollo

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Puoi anche seguirmi su Instagram e puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.