I fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano sono un primo piatto di pesce reso cremoso e ancora più gustoso da una bella crema di zucchine profumata con sedano e prezzemolo. Fare i fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano e abbastanza semplice; è la fase di preparazione degli ingredienti che è un po’ lunga e noiosa, ma vi assicuro che il risultato paga lo sforzo fatto! I fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano sono un primo piatto che vi farà fare una bellissima figura con amici e parenti perché è semplice ma anche molto gustoso e l’aggiunta del sedano li rende molto particolari! Teneteli a mente quando organizzate un pranzo o una cena a casa vostra! Poi ora le zucchine sono di stagione, quindi direi che questi fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano sono da proprio adatti al periodo! Provateli!


Fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano
Fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano


Fusilli con verdesca
e crema di zucchine al sedano

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di fusilli
  • 4 zucchine
  • 1 gambo di sedano
  • 1 fetta di verdesca da circa 200g
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio EVO
  • Sale e pepe

Procedimento:

  • Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Lavate il gambo di sedano, eliminate la parte verde più dura e i filamenti più esterni e tagliate anche questo a piccole rondelle. In una padella antiaderente, versate un filo d’olio, fate scaldare e poi aggiungete le zucchine e il sedano. Insaporite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco alto, mescolando spesso, per una decina di minuti o fino a quando saranno belle tenere. Versatele in un piatto e mettetele da parte.
  • Lavate la verdesca, asciugatela con della carta da cucina, privatela dell’osso centrale interno e dell’eventuale pelle esterna e tagliatelo a cubetti. Nella stessa padella delle zucchine rimettete un filo d’olio e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in due. Fate scaldare leggermente e poi mettete i cubetti di verdesca. Fate rosolare per uno o due minuti e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool, abbassate la fiamma coprite e fate cuocere per altri 10 minuti. Eliminate l’aglio.
  • Nel frattempo, mettete nella caraffa del minipiner 4 o 5 cucchiai di zucchine, aggiungete un pochino d’acqua e frullate fino ad ottenere una bella crema liscia. Versate la crema di zucchine nella padella con la verdesca. Mettete anche un po’ di zucchine intere e il prezzemolo Regolate di sale e pepe e mescolate.
  • Lessate la pasta in acqua bollente salata per due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Scolate, tenendo una tazza d’acqua di cottura. Aggiungete i fusilli al sugo di verdesca e crema di zucchine, aggiungete un pochino dell’acqua tenuta e portate la pasta a cottura a fuoco basso, mescolando abbastanza spesso.
  • Regolate di sale e pepe, aggiungete ulteriore prezzemolo fresco tritato e servite. I vostri fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano.

Fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano
Fusilli con verdesca e crema di zucchine al sedano

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.