Cupcake verdi di San Patrizio
Cupcake verdi di San Patrizio


I cupcake verdi di San Patrizio sono dei cupcake di colore verde brillante, umidi e soffici, arricchiti con gocce di cioccolato fondente e completati con della golosissima crema di Philadelphia e panna montata impreziosita dagli zuccherini dorati Wonder Grains caramello Silikomart. San Patrizio o San Patrick’s Day o San Paddy’s Day è una festività irlandese che si celebra ogni anno il 17 marzo. Inizialmente era solo uno festa religiosa per il santo patrono dell’Irlanda, ma con il passare del tempo è diventata una festa internazionale per celebrare la cultura irlandese con parate, feste, birra, cibo e tanto, tanto verde. Quindi quale migliore occasione per provare finalmente il colorante verde comprato da Lucemania (davvero fantastico negozio!) ad Aulla quando sono tornata a casa all’inizio di febbraio? Non potevo certo lasciarmi sfuggire l’occasione e quindi ecco qui i cupcake verdi di San Patrizio! Da fuori non sono verdissimi, ma guardati l’interno che bellissimo coloro verde brillante! Sono fantastici! E anche tanto buoni! L’impasto me lo sono inventata; avevo dello yogurt greco in frigo e lo volevo usare e quindi ho cercato di bilanciare tutti gli altri ingredienti in modo da poterlo usare. Non ero molto sicura della riuscita finché non li ho sfornati ed assaggiati: perfetti! Ah beh, poi proprio poco prima di mettere l’impasto nei pirottini mi è venuto in mente che avrebbero potuto starci bene delle gocce di cioccolato e quindi ne ho aggiunti due bei cucchiai! Le dosi per il frosting al Philadelphia potrebbero essere un po’ abbondanti, ma considerate che un po’ rimane nella sac-à-poche e un altro bel po’ lo mangerete mentre decorate i cupcake perché è veramente troppo buono! Per terminare la decorazione, ho usato un gli Wonder Grains caramello Silikomart che sono quelle pepite dorate che vedete sopra il frosting. Più precisamente, si tratta di zuccherini aromatizzati che possono essere usati per decorare i vostri dolci. Sul sito troverete tutta la gamma; infatti, oltre al caramello, ci sono al gusto arancia, cannella, fragola, limone, lampone e menta. Secondo me sono una bellissima idea per aggiungere una nota di colore e di sapore ai dolci! Bene, ora vediamo ingredienti e procedimento perché San Patrizio è domani!!


Cupcake verdi di San Patrizio
Cupcake verdi di San Patrizio


Cupcake verdi di San Patrizio

Ingredienti per 8 cupcake:

  • 170g di farina 00
  • 100g di zucchero superfino
  • 60g di burro morbido
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 150g di yogurt greco magro a temperatura ambiente
  • 10g di lievito vanigliato Paneangeli
  • 30g di gocce di cioccolato fondente
  • 20ml di latte intero
  • 5ml di estratto di vaniglia
  • ¼ di cucchiaino di colorante verde in gel

Ingredienti per il frosting al Philadelphia:


Cupcake verdi di San Patrizio
Cupcake verdi di San Patrizio

Procedimento per i cupcake:

  • Preriscaldate il forno a 170°C. Mettete 8 pirottini nella teglia per cupcake. Pesate e preparate tutti gli ingredienti. Setacciate in unica ciotola farina e lievito e mescolate bene.
  • Mettete il burro con lo zucchero nella ciotola della planetaria e montate per un paio di minuti con la frusta filo. Quindi aggiungete l’uovo e continuate a lavorare per un paio di minuti o fino a quando avrete un bel composto gonfio e cremoso. Aggiungete l’estratto di vaniglia. Sempre con la planetaria in movimento, mettete metà farina, lo yogurt e il resto della farina; se il composto risultasse troppo duro aggiungete il latte. Per ultimo mettete il colorante e fate lavorare ancora per un bel minuto in modo che si distribuisca per bene. Quindi aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per bene con una spatola. Dividete il composto fra gli otto pirottini preparati e infornate per 25 minuti. Una volta cotti, sfornate e trasferiti su una gratella da pasticcere a raffreddare.

Procedimento per il frosting al Philadelphia:

  • Mettete ciotola, frusta a filo e panna in congelatore per almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo montate il Philadelphia con 50g di zucchero e poi mettetelo in frigorifero.
  • Trascorso il tempo in congelatore, versate la panna nella ciotola e montatela alla massima velocità. Quando è semimontata aggiungete i restanti 50g di zucchero e l’estratto di vaniglia e continuate a lavorarla fino a quando sarà perfettamente montata.
  • Prendete il Philadelphia messo in frigorifero e aggiungetevi, un cucchiaio alla volta, la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Ora assaggiatela perché è tanto buona!!  🙂
  • Montate la sac-à-poche con una bocchetta a stella, riempitela con il frosting e decorate i cupcake, partendo dall’esterno e andando verso l’interno. Completate con un po’ di zuccherini dorati Wonder Grains caramello Silikomart. I vostri cupcake verdi di San Patrizio sono pronti! Sentirete che buoni!

Cupcake verdi di San Patrizio
Cupcake verdi di San Patrizio

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

4 Comments on Cupcake verdi di San Patrizio

    • Ciao Eleonora!
      Ho appena finito di mangiare l’ultimo cupcake! Cavoli se sono buoni! Ma soprattutto sono superdivertenti da fare!
      Sono molto contenta che ti siano piaciuti!
      Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.