Crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato
Crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato

Il crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato è un dolce a base di mele cotte con sopra un croccante e gustoso strato fatto con fiocchi di avena, nocciole e cioccolato fondente. Ho scelto questo crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato per questa rubrica di Idea Menù a tema Menù dello studente in crisi. Io sono una studentessa, ma sono anche una foodblogger e ho una passione enorme per la pasticceria quindi, per quanto io posso avere da studiare, è dire quasi impossibile che passi più di un giorno senza un qualcosa di dolce fatto in casa. Logico che quando non ho molto tempo cerco di fare qualcosa di veloce e soprattutto che non richieda l’uso di mille cose dato che poi devo lavare tutto a mano. Considerando che è giugno avrei dovuto più che altro proporre una ricetta fresca tipo un gelato, una crema, un budino, una panna cotta, insomma qualcosa “da frigorifero”, invece ecco qui un bel crumble “da forno”. D’altronde fino a pochi giorni fa il tempo faceva pena, pietà e misericordia, le temperature erano alquanto basse. In più ho passato le mie giornate a studiare in biblioteca con l’aria condizionata, quindi diciamo che una volta tornata a casa un gelato (per quando io davvero impazzisca per il gelato) era l’ultima cosa che volevo. Un bel crumble come questo invece, bello caldo con la sua crosta croccante e cioccolatosa invece era proprio quello che volevo. Il mio perfetto “comfort dessert”. Veloce da fare, buonissimo e con la capacità di rigenerarmi e darmi la forza di studiare per altre due o tre ore dopo le già 10-11 ore passate in biblioteca (tolta la mezzoretta di pisolino pomeridiano che mi sono fatta in biblioteca negli ultimi giorni quando proprio non ce la facevo più). Un dessert facile, veloce e rigenerante e anche salutare perfetto anche per la sessione invernale. E se poi ora inizierà a venire troppo caldo, basta non scaldarlo troppo e accompagnarlo da tanto bel gelato al fior di latte o al gusto che preferite! Vediamo cosa serve e come fare a preparare questo crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato!


Crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato
Crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato



Crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 grandi mele Golden
  • 30g di fiocchi d’avena
  • 20g di nocciole o granella di nocciole
  • 4 biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 50g di cioccolato fondente a scaglie
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di miele
  • 20g di burro

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 180°.
  • Mettete il burro in una ciotola media e fatelo fondere in microonde. Mettete le nocciole e i biscotti mettetele in un sacchetto di carta e riduceteli a pezzetti con il batticarne (consente anche di sfogare un po’ di nervoso!). Unite al burro i fiocchi di avena, le nocciole e il cucchiaino di zucchero di canna e mescolate per bene con una forchetta.
  • Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a piccoli pezzetti. Io le ho messe in due cocotte di ceramica, ma potete benissimo usare anche i pirottini in alluminio della Kuki.
  • Coprite le mele con il composto di fiocchi di avena e nocciole e infornate per 20 minuti. Tirate fuori e mettetevi sopra il cioccolato fondente a scaglie. Infornate nuovamente per circa 5 minuti.
  • Sfornate e gustate il vostro caldo e goloso crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato.

Nota:

  • Per velocizzare ancora di più questo crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato, potete usare la granella di nocciole invece delle nocciole intere e usare le tante belle briciole che trovate in fondo al pacco dei biscotti quando li avete finiti. In questo modo evitate il passaggio di ridurre in briciole questi due ingredienti. Vi assicuro che comunque è un passaggio molto utile dal punto di vista emotivo!
  • Se volte un crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato ancora più goloso potete mettere delle gocce di cioccolato anche nelle mele oppure sciogliere della cioccolata fondente o scaldare della crema di nocciole, buttarvi dentro le mele, mescolare e trasferire tutto nelle cocotte. Mi sta venendo voglia di farlo!

Crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato
Crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.


Idea Menù
Idea Menù

Menù per lo studente in crisi
Le altre ricette del menù dal gruppo Idea Menù

casamori
Latest posts by casamori (see all)

4 Comments on Crumble di mele con avena, nocciole e cioccolato

    • Ciao Tania!
      Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta! Diciamo che questo speciale è proprio capitato nel momento giusto perché oggi ho dato il mio ultimo esame universitario e quindi ho deciso di proporre come ricetta uno dei dolci che mi sono fatta ultimamente e questo era il più veloce e anche il più goloso e rivingoverente secondo me!
      Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.