La crema di broccoli allo zafferano è una ricetta di Julien. È una ricetta semplicissima, ma ho voluto condividerla perché mi ha colpito che abbia pensato di aggiungere lo zafferano. Quando l’ho assaggiata non ho capito subito, la consistenza era perfetta, condita perfettamente, insomma era buonissima ma c’era qualcosa in più, aveva un profumo particolare, quindi ho assaggiato di nuovo e di nuovo e alla fine ho capito: zafferano!

Ci tengo a spiegare una piccola storia su di noi. Julien mangia tantissima pasta, veramente tantissima. A pranzo, quando è a casa, cosa che non arriva spesso, mangerà della pasta, in generale al ragù o alla carbonara al curry versione belga o besciamella e prosciutto, ma è necessario che ci sia della carne in una qualche forma e anche una bella percentuale di grassi! Io, invece, al contrario, a pranzo, mangio sempre della soupe, in versione minestra, crema o vellutata, ogni volta fatta con verdura diversa con diversa verdura in pezzetti all’interno e accompagnata da qualche fetta del mio pain au levain e della ricotta. La cosa particolare in tutto questo è che io faccio il ragù per lui per condire la sua pasta e lui fa la soupe per me, formiamo una bella coppia no?!


Crema di broccoli allo zafferano
Crema di broccoli allo zafferano



Ingredienti:

  • 2 broccoli
  • 3 grandi cipolle
  • 1 bustina di zafferano
  • brodo di verdura
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Lavare i broccoli sotto l’acqua corrente fredda. Ricavare le cime e tagliare in pezzi piccoli i rami e il gambo, eliminare solo uno o due centimetri della base del gambo perché è una parte molto dura e legnosa.
  • Sbucciare le cipolle, tagliarle a metà e affettarle finemente. In una pentola mettere un filo d’olio e mettere le cipolle. Farle soffriggere bene a fuoco medio alto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che attacchino e brucino. Aggiungere i broccoli, mescolare e coprire a livello con del brodo Abbassare il fuoco, aggiungere sale e pepe e lasciare cuocere una mezz’oretta. Aggiungere un pochino di brodo se necessario.
  • Mettere tutto nel Bimby e frullare 3 minuti a velocità 6 e 1 minuto a massima velocità per ottenere una consistenza bella liscia, vellutata e cremosa. Aggiungere lo zafferano, regolare di sale e pepe se necessario.

Consigli:


Crema di broccoli allo zafferano
Crema di broccoli allo zafferano

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

A presto,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.