I biscotti al cioccolato e nocciole sono dei biscotti supercioccolatosi, perfetti per gli amanti del cioccolato fondente. La ricetta originale è del blog Giallo Zafferano Forno e Fornelli, ma io ho fatto alcune piccole modifiche. Era da tantissimo che avevo visto questi biscotti e che volevo provare a farli, ma ho deciso che li avrei fatti un po’ all’improvviso e dato che erano le 22 non potevo andare a comprare ciò che mi mancava! Quindi ho fatto con quello che avevo e il risultato è stato strepitoso ugualmente! Mentre i biscotti al cioccolato e nocciole cuocevano in casa c’era un profumo divino, un profumo che è restato per tutta la giornata e anche per i giorni successivi in realtà! Il sapore di cioccolato è davvero bello pieno e forte e la granella di nocciole aggiunge quel tocco di sapore e di croccantezza che li rendono davvero unici! Per fare questi biscotti al cioccolato e nocciole ho usato il matterello regolabile Silikomart che permette di stendere la pasta tutta allo stesso spessore grazie ai 3 anelli di silicone (1-2-3 mm) che possono essere messi alle estremità: stendere la pasta in modo che in ogni punto sia dello stesso spessore non sarà più un problema! Bene, vediamo per bene cosa serve e come procedere per preparare questi biscotti al cioccolato e nocciole.


Biscotti al cioccolato e nocciole
Biscotti al cioccolato e nocciole


Biscotti al cioccolato e nocciole

Ingredienti:

  • 180g di farina 00
  • 50g di cacao amaro
  • 150g di zucchero di canna
  • 100g di cioccolato fondente al 55%
  • 100g di burro
  • 1 uovo grande
  • 75g di granella di nocciole
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

  • Pesate e preparate tutti gli ingredienti. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; una volta fuso, toglietelo dall’acqua e lasciatelo raffreddare completamente.
  • Nella ciotola della planetaria, munita di frusta a foglia, setacciate la farina, il cacao e il lievito. Aggiungete lo zucchero e la bustina di zucchero vanigliato (o la vanillina) e azionate la planetaria. Mentre lavora, aggiungete il burro tagliato a piccoli dadini, l’uovo, la cioccolata fusa raffreddata completamente, l’estratto di vaniglia e la granella di nocciole. Fate lavorare la planetaria per qualche minuti o fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  • Lavorate la pasta velocemente a mano, formate una palla, avvolgetela con della pellicola e mettetela in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora. Io ho fatto l’impasto alla sera e l’ho lasciato in frigorifero per tutta la notte; la mattina dopo l’ho messo per mezzo minuto in microonde alla potenza minima per farlo scaldare leggermente.
  • Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 190°C e mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno. Infarinate il piano di lavoro, prendete l’impasto dal frigo e lavoratelo velocemente a mano. Quindi, stendetelo allo spessore che preferite. Io ho usato il matterello Silikomart con lo spessore di 3 mm, quindi li ho fatti belli sottili, ma voi potete farli più spessi se volete. Stessa cosa per la forma, io ho usato sul semplice tagliabiscotti rotondo, ma voi potete usare quelle che preferite.
  • Ritagliate i biscotti e metteteli sulla carta da forno preparata; non serve lasciare molto spazio tra uno e l’altro perché in cottura non si allargano. Infornate i biscotti per 8-10 minuti, quindi sfornateli, trasferiteli su una gratella da pasticcere e lasciateli raffreddare. Io ho fatto 2 infornate. Vi consiglio di mangiarne uno subito: ancora caldi sono così buoni! I vostri biscotti al cioccolato e nocciole sono pronti.

Biscotti al cioccolato e nocciole
Biscotti al cioccolato e nocciole

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.