Biscotti morbidi agli agrumi
Biscotti morbidi agli agrumi

I biscotti morbidi agli agrumi sono dei dolcetti molto aromatici e profumati dalla scorza di arancio, mandarino e limone. La presenza di un pizzico di lievito per dolci e di bicarbonati li rende morbidi e soffici, particolarmente adatti da mangiare a colazione o merenda. Questi biscotti morbidi agli agrumi sono semplicissimi da fare ed è bene farli proprio in questo periodo dell’anno, quando gli agrumi sono di stagione. Dato che viene usata la scorza, vi consiglio di acquistarli dal vostro fruttivendolo di fiducia richiedendo espressamente per frutti biologici non trattati. Anche questi biscotti morbidi agli agrumi risalgono al lontano 19 novembre e quindi sono qui sul computer ad aspettare che io li pubblici da ben 2 mesi e 19 giorni. Devo dedicare più tempo a questo mio adorato blog e a voi che mi seguite, mi devo impegnare a cucinare, fotografare, scrivere e pubblicare un po’ più velocemente!

Se volete, potete arricchire questi biscotti con delle gocce di cioccolato, fondente o anche bianco a secondo dei vostri gusti, entrambi stanno molto bene con gli agrumi. Oppure potete aggiungere della frutta secca, come dei pinoli o delle mandorle a filetti. Se volete aumentare ancora un po’ la nota aggrumata potete anche aggiungere un cucchiaio di limoncello o di liquore all’arancia come Cointreau o Gran Marnier. Inoltre, se volete rendere questi biscotti qualcosa di veramente goloso e godurioso, potete realizzare un sandwich di biscotti farcendoli con un po’ di Lemon curd: bontà pura! Spero di avervi fatto voglia di mettere le mani in pasta! Vediamo quindi con precisione cosa serve e come procedere per preparare questi biscotti morbidi agli agrumi.


Biscotti morbidi agli agrumi
Biscotti morbidi agli agrumi

Biscotti morbidi agli agrumi

Ingredienti:

  • 115g di burro morbido
  • 150g di zucchero a velo
  • 1 arancia + 1 mandarino + 1 limone non trattati
  • 1 uovo
  • 130g di farina debole
  • 25g di amido di mais
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 170°C. Mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno.
  • Nella ciotola della planetaria mettete il burro morbido, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del mandarino, di mezza arancia e di mezzo limone e montate a velocità medio-alta fino a quando il burro sarà bello bianco e spumoso. Aggiungete l’uovo e fate lavorare ancora un minuto. Nel frattempo, mettete in una ciotola la farina, l’amido di mais, il lievito e il sale e mescolate bene. Fermate la planetaria, pulite bene i bordi, versate tutti gli ingredienti secchi e fate lavorare solo fino a quando saranno uniformemente incorporati.
  • Con un porzionatore per gelato formate delle semisfere e adagiatele sul foglio di carta da forno preparato abbastanza distanti le une dalle altre perché in cottura di appiattiranno e allargheranno. Infornate per circa 12 minuti o fino a quando i bordi inizieranno a diventare dorati. Sfornate, lasciate raffreddare una decina di minuti e poi trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare completamente.
  • Metteteli su un bel piatto, spolverizzate con zucchero a velo e servite. I vostri biscotti morbidi agli agrumi sono pronti.

Biscotti morbidi agli agrumi
Biscotti morbidi agli agrumi

Biscotti morbidi agli agrumi
Biscotti morbidi agli agrumi


Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.