Rose di frolla al cacao e caffè
Rose di frolla al cacao e caffè

Le rose di frolla al cacao e caffè sono dei biscotti di frolla montata senza uova arricchiti con cacao amaro e una tazzina di caffè espresso per renderli profumatissimi e semplicemente irresistibili. I biscotti di frolla montata si caratterizzano in generale per essere molto friabili. Queste rose di frolla al cacao e caffè sono particolarmente friabili dato che non contengono uova che quindi non apporta il suo potere ingrediente legante. Per realizzarle si rispettano le regole generali dei biscotti di frolla montata. La prima regola riguarda il burro che deve essere pomata, bello morbido, tecnicamente alla temperatura di 18°C. Vi consiglio semplicemente di tirarlo fuori dal frigorifero almeno qualche ora prima di fare i biscotti così ha tutto il tempo di prendere temperatura lentamente. Il burro si monta con lo zucchero fino a quando è super cremoso, spumoso e bello bianco. I biscotti poi si formano usando il sac à poche. In questo caso ho usato una bocchetta stellata a 6 punte del diametro alla base di 3cm, alta 4,6cm della marca Decora codice n. 855/1B, ma trovo che sia leggermente grande, se avessi avuto una bocchetta stellata a 6 punte man più piccola in diametro avrei preferito. Potete dressare su un foglio di carta da forno o un silpat; la soluzione ideale è il tappetino microforato che consente ai biscotti di cuocere uniformante e di mantenere una bella base piatta. Una volta dressati si devono fare riposare in frigorifero in modo che il burro solidifichi di nuovo e i biscotti mantengano la forma in cottura. Il riposo in frigorifero è davvero molto importante, quindi non saltatelo! Organizzate il per tempo e lo spazio necessario in frigorifero prima di farli. Due ore in frigorifero sono sufficienti, l’ideale sarebbe tutta la notte.


Rose di frolla al cacao e caffè
Rose di frolla al cacao e caffè



Ho fatto per la prima volta queste rose di frolla al cacao e caffè nel dicembre 2015. Erano venute perfette, forse ancora meglio di questa volta, ma la foto purtroppo era veramente triste quindi ho deciso di rifarli per verificare la ricetta e per fotografarli. La ricetta era corretta in tutti i particolari, giusto sono rimasta un po’ delusa perché con queste quantità ottenete una decina di biscotti del diametro di circa 6cm o poco più allora che io avevo già preparato tre teglie! Avevo programmato di spedirli a mia sorella in un pacco che ho inviato a inizio marzo con varie altre preparazioni (come i biscotti Cuor di Mela e il pane ai semi di girasole e di zucca) e avrei voluto averne qualcuno in più!

Per il resto niente da dire, questi rose di frolla al cacao e caffè sono proprio come me li ricordavo, super friabili e leggeri, profumatissimi grazie al caffè e al cacao. Sono perfette per una bella dose di energia a colazione assieme a una bella tazza di latte, per tirarci su dopo un momento di debolezza durante la giornata, come merenda o ancora come fine pasto per accompagnare il caffè o anche per accompagnare una ciotola di gelato alla stracciatella, al cappuccino, del fiordilatte affogato al caffè o per ravvivare una dame blache con questo aroma di caffè e di tostato.


Rose di frolla al cacao e caffè
Rose di frolla al cacao e caffè

Ingredienti per +/- 12 Rose al cacao e caffè:

  • 200g di burro pomata
  • 80g di zucchero a velo
  • 150g di farina
  • 70g di maizena
  • 20g di cacao amaro
  • 2g di sale
  • 50g di caffè espresso

Procedimento:

  • Fare il caffè e lasciarlo raffreddare.
  • Nella ciotola della planetariamunita di frusta a foglia mettere il burro con lo zucchero e fare lavorare a velocità medio alta per montare il burro che sarà pronto quando sarà bello bianco e spumoso. Fermare spesso la planetaria per raschiare i bordi della ciotola e garantire una montata omogenea.
  • Nel frattempo, mettere un tappetino microforato su una teglia. Mescolare la farina, la maizena e il cacao amaro e setacciare. Aggiungere il sale. Fermare la planetaria, aggiungere tutte le farinein una volta, azionare a velocità bassa per mescolare la massa, quindi aggiungere il caffè. Fare lavorare solo fino a quando le polveri saranno completamente amalgamate.
  • Riempire la pochecon bocchetta a stella a 6 punte con metà del composto e formare delle rose sulla placca da forno preparata partendo dal centro e andando verso l’esterno. Mettete le le rose di frolla in frigorifero almeno due ore; meglio ancora tutta la notte. In frigorifero il burro riprende struttura e in forno le vostre rose manterranno molto meglio la forma.
  • Trascorso il tempo di riposo, infornatele rose di frolla per 12-15 minuti in forno preriscaldato a 180°CSfornate, lasciate raffreddare qualche minuto sulla placca e poi spostatele su una griglia e lasciatele raffreddare completamente.
  • Le vostre rose al cacao e caffè sono pronte!

Rose di frolla al cacao e caffè
Rose di frolla al cacao e caffè

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

A presto,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.