La pasta con peperone crusco e mollica di pane è una ricetta tipica della Basilicata: il peperone crusco, infatti, è una tipica specialità locale, ed è ottenuto dalla coltivazione di una specifica qualità di peperone, caratterizzata da uno spessore sottile del frutto e da un basso contenuto di acqua. I peperoni, dopo la raccolta, si essiccano per due o tre giorni, dopo averli stesi su reti nella penombra di locali asciutti e ben areati; poi vengono infilati i peduncoli con uno spago fine, ottenendo delle collane dette ”serte” che asciugano al sole, appese a pertiche o ringhiere.
Naturalmente, nelle migliori gastronomie locali, i peperoni si trovano già essiccati e pronti per l’uso. Vi avevo già parlato qui di come utilizzarli per un primo veloce e gustoso: in questa ricetta, invece, troverete la variante che si cucina ad Avigliano, il paese in provincia di Potenza di cui è originario mio marito…vedrete che bomba!
Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta con peperone crusco e mollica di panel!
Pasta con peperone crusco e mollica di pane
Ingredienti per 4 persone:
- 500 grammi di pasta fresca (tipo orecchiette o strascinati);
- sale grosso q.b. per la pasta;
- 2 bicchieri di olio extravergine di oliva, più 3 cucchiai per insaporire la mollica di pane;
- 100 grammi di pane raffermo;
- 8 peperoni cruschi;
- 100 grammi di cacio ricotta grattugiato.
Tagliate il pane raffermo a cubetti, tostateli nel forno per 15 minuti a 150 gradi, quindi tritateli grossolanamente (io li ho tritati per 1o secondi a velocità 5 con il Bimby).
Eliminate il picciolo e i semini interni dai peeproni cruschi (aiutandovi con un coltellino affilato): se i peperoni sono troppo grandi, tagliateli a metà.
Mettete a bollire l’acqua della pasta: quando arriva a temperatura, salatela e calate la pasta fresca (che sarà cotta non appena risalirà a galla).
Nel frattempo, in una padella dai bordi alti, scaldate i due bicchieri di olio e, quando è ben caldo, friggetevi per meno di un minuto i peperoni, girandoli spesso e stando attenti a non bruciarli. Mettete a parte i peperoni e lasciate l’olio nella padella.
In un’altra padella, mettete i tre cucchiai di olio restanti e la mollica di pane grattugiata: fatela dorare, girandola spesso.
Scolate la pasta e ponetela in una ciotola, in cui aggiungerete l’olio in cui avete fritto i peperoni, metà della mollica di pane e metà del cacio ricotta. Mescolate per far amalgamare il condimento, quindi suddividetelo nei piatti e completate con la mollica di pane e il cacio ricotta rimasto e con i peperoni.
Sentirete che squisitezza!
Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest!
ma che bella ricetta !
Grazie mille!!!!
non conoscevo questo tipo di peperone
Paola, è una squisitezza!!!!
Finalmente ora so cosa sono i peperoni cruschi, grazie Lia. E questa ricetta è davvero favolosa, devono avere un gusto super!
Debora, sono eccezionali!!!
Gustosissima questa ricetta… invoglia l’assaggio.. Brava! 🙂
Grazie mille!
La ricetta mi piace! Io adoro i peperoni cruschi!
Grazie mille, Italia!
wooow! complimenti!
Grazie mille!!!
Adoro i peperoni cruschi…..proverò la tua ricetta!
Ciao Francesca, grazie per la fiducia! Se provi la ricetta, fammi sapere se ti è piaciuta!
Ho scoperto un nuovo ingrediente, grazie! Bella ricetta!
Grazie Karen!
Da provare sicuramente!
Grazie Lidia!!!
Che bontà! Proprio invitante questo piatto!!!
Grazie Lucia!