POLPETTE Raccolta di ricette

La prima polpetta del mondo  appare sul ” Libro de arte coquinaria” di Maestro Martino nel secolo XV. Ad essere sinceri più che una polpetta il cuoco descrive un involtino  cucinato allo spiedo;anche Pellegrino Artusi ne parla sul suo famosissimo manuale mettendo come ingredienti lesso e prosciutto. Sono sicuramente un modo semplice per usare tantissimi alimenti ed è perfetto come ottimo piatto di riciclo sano e famigliare! Sul blog ci sono molte ricette che qui ho raccolto in un unico articolo. Da quelle classiche con il macinato di manzo a quelle con spinaci e feta,  da quelle con la mortadella e quelle con il baccalà… cosa preferite voi???? Ma seguitemi per le polpette raccolta di ricette…

Ciaoooo e grazie !

CONSIGLI GENERICI PER POLPETTE MISTE
Per le polpette di carne quale tipo di carne utilizzare?
Possiamo prendere le macinare a spalla del maiale, il petto di tacchino, il petto e le cosce di pollo o di tacchino, la pancia del manzo oppure andiamo al super e prendiamo un bel pezzo di macinato misto di suino e bovino.
Come rendere le polpette morbide e tenere?
Se aggiungiamo del pancarrè bagniamolo prima in poco latte o acqua affinchè non restino dei pezzetti duri oppure possiamo aggiungere della patata lessata passata al setaccio o allo schiacciapatate e anche mettere della ricotta per rendere l’impasto soffice.
Come sostituire il pangrattato nell’impasto delle polpette?
Se parliamo del pangrattato all’interno dell’impasto personalmente spesso uso il pancarrè sia quello bianco senza crosta che quello con … se invece parliamo del pangrattato che riveste esternamente le nostre casalinghe e tenere polpette possiamo usare dei grissini sbriciolati, del panko (pangrattato tipico della cucina giapponese che si trova nei reparti “esotici” del supermercato), dei taralli sbriciolati, cornflakes sbriciolati …insomma possiamo personalizzare la panure esterna in molti modi, basta solo lasciarsi prendere dalla fantasia!
Come cucinare le polpette?
Partendo dalle super classiche fritte a non più di 180°C in abbondante olio di arachidi possibilmente, oppure in padella, bollite, infilzate negli spiedini di legno e cucinate sulla griglia, al forno, in umido con magari un fondo di cipolla o scalogno e tanta buona passata di pomodoro ma anche dopo una cottura in padella antiaderente, gratinate al forno con una besciamella cremosissima.

  POLPETTE RACCOLTA DI RICETTE

POLPETTE DI MORTADELLA

OK Le polpette di mortadella La cucina di ASI © 2014

 POLPETTE RIPIENE 

POLPETTE ripiene La cucina di asi 2014

POLPETTE PICCANTI CON PATATE

polpette e patate La cucina di ASI

POLPETTE CON FETA, SPINACI E PATATE

polpette-al-forno-con-spinaci-feta-e-patate-La-cucina-di-ASI OK

POLPETTE DI BACCALA

crocchette di baccalà La cucina di ASI

POLPETTE  DI MELANZANE

polpette melanzane La cucina di ASI

POLPETTE DI CARCIOFI

pizzette veloci e polpette di carciofi la cucina di ASI

POLPETTE DI PESCE CON POMODORO

polpettine di pesce con pomodoro La cucina di ASI

POLPETTE CRUDE DI VEGETALI

polpettine crude di vegetali LA CUCINA DI ASI 2014

POLPETTINE E POMODORI AL FORNO

polpettine al forno La cucina di ASI

POLLO E BASILICO

pollo e basilico La cucina di ASI

BUON APPETITO ^_^

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.