POLPETTE CON FETA, SPINACI E PATATE Ricetta sfiziosa

Le polpette

sono quel classico cibo che al ristorante viene guardato in modo strano perchè tanti clienti temono che siano preparate con i più strani e variegati avanzi della cucina!

Ricordo quando le facevo in trattoria qualcuno mi interrogava sul tipo di carne usata un po’ per mettermi alla prova e vedere come reagivo ma erano titubanze che finivano in fretta perchè poi le persone mi conoscevano e sapevano che mai e poi mai avrei potuto servire loro cose strane: anche nel servire e cucinare il cibo c’è una certa morale che deve essere usata ed applicata…almeno io credo!

Oggi ho preparato le polpette con feta spinaci e patate ma sul blog ci sono altre preparazioni molto buone come questa ricetta di polpette e pomodori (QUI)

polpettine al forno La cucina di ASI

QUESTE CON MELANZANE (QUA)

polpette melanzane La cucina di ASI

QUESTE CON IL BACCALA’ (RICETTA)

crocchette di baccalà La cucina di ASI

Oggi invece le ho preparate con patate, spinaci e feta greca e mi hanno sorpreso piacevolmente ma andiamo a scrivere ingredienti e preparazione!

INGREDIENTI 

  • 450 g di patate farinose,
  • 150 g di spinaci,
  • 1/2 uova,
  • 150 g di feta,
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • sale,
  • pepe.
  • Prima di infornare pangrattato, olio extravergine d’oliva.
  • Per accompagnare  yogurt greco con un bel trito di erba cipollina,  prezzemolo e un poco di olio, sale e pepe. OPPURE tzatziki ricetta QUI 

PREPARAZIONE Lessate le patate in acqua salata fredda.

Lavate gli spinaci e cuoceteli per pochi minuti in un tegame con la sola acqua rimasta sulle foglie dopo il lavaggio; fateli asciugare a fiamma alta e salateli.

Scolate le patate e ancora calde passatele allo schiacciapatate.

Freddo che sia il composto unite le uova, la feta sbriciolata, il parmigiano, gli spinaci e un pizzico di pepe.

Se è possibile lasciate raffreddare il tutto in frigo per rendere il composto più compatto.

Trascorso il tempo accendete il forno a 180°C ed iniziate a preparate le polpettine, facendo tante palline e rotolandole nel pangrattato.

Sistematele nella placca foderata con carta forno e mettetele in forno per una ventina circa di minuti, avendo cura di girarle a metà tempo per farle dorare uniformemente.

Se preferite spennellate la carta forno con olio evo ..io ho evitato di farlo ^_*

Portate in tavola le polpette con feta spinaci e patate con la salsina di accompagnamento: sono buonissime tiepide e la feta dà al sapore un gusto sapore!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “POLPETTE CON FETA, SPINACI E PATATE Ricetta sfiziosa”

    1. ciao Chicca!!! Come state tu e Leo??? Un grande abbraccio e GRAZIE!

  1. io vado matta pe rla feta,matta nel vero senso della parolA!!ANCH’IO LE HO FATTE,SOLO DI FETA PERò E LE HO SERVITE CON IL MIELE….ORA MI OTCCA FARE LE TUE !!:-)
    BUON WE CARA ANNALISA

    1. Torno da un pranzo nel ristorante greco dei miei amici e l’abbiamo assaggiata cotta al forno piccantina e con peperoni..troppo buona!!!Ma chissà che bontà le tue con il miele…facciamo una sfida eh eh ? Grazie Cristina!!

I commenti sono chiusi.