Treccine al Latte con Uvetta

Treccine al Latte con Uvetta. La ricetta proviene sempre dal corso che ho frequentato con Sara Papa, in due giorni bellissimi che mi hanno dato sprint e sicurezza per gestire meglio questa straordinaria forza della natura che è la Pasta Madre. Un pane dolce dicevo, in piccole porzioni, morbido, ma compatto, ideale a colazione… buonissimo!

Treccine al Latte con Uvetta

Ingredienti:

  • 500 g di Petra 1 o Farina 0
  • 275 g di latte intero
  • 70 g di uvetta
  • 15 g di lievito di birra o 150 g di Pasta Madre
  • 1 uovo grande
  • 50 g di miele d’acacia
  • 50 g di burro
  • 10 g di sale
  • latte per spennellare

Preparazione delle Treccine al Latte con Uvetta

Prima di tutto mettere l’uvetta a bagno in acqua calda per almeno un’ora, in modo che si reidrati. Poi risciacquarla ed asciugarla.

Setacciate la farina, unite il lievito sciolto nel latte e iniziate a lavorare gli ingredienti; a metà impasto aggiungete il sale, l’uovo e, per ultimi il miele ed il burro.

Lasciate riposare per 15′ l’impasto nella ciotola coperta con pellicola, aggiungete poi l’uvetta amalgamandola bene all’impasto.

Dividete l’impasto in pezzature di uguale peso, formate dei cordoncini di circa 15 -20 cm di lunghezza che tirerete pian piano in passaggi successivi per non stressare l’impasto e che userete tre a tre per formare delle treccine.

Disponete le treccine su teglie ricoperte di carta forno, copritele con pellicola e fatele lievitare al caldo fino al raddoppio. Spennellare con latte, e a piacere con tuorlo.

Infornare a 200 °C per 15′ circa spruzzando acqua nei primi minuti di cottura.

La cottura dipende dalla pezzatura quindi regolatevi con la colorazione della superficie.

Treccine al Latte con Uvetta

Ecco pronte le Treccine al Latte con Uvetta per le prossime colazioni, potete congelarle e scaldarle al mattino in un minuto di microonde!

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

10 Risposte a “Treccine al Latte con Uvetta”

  1. ciao, oggi ho provato a farle ma il risultato non è stato lontanamente vicino a quello delle foto…. l’impasto ha gonfiato durante la lievitazione… ho messo in forno ma non si son mosse…. non han gonfiato e non son per nulla soffici come le tue… cosa posso aver sbagliato?? 🙁

    1. Ciao Nadia, mi dispiace che il risultato non sia stato quello sperato.
      Che lievito hai usato? Era rinfrescato? Hai lasciato lievitare un poco al caldo? Potrebbe darsi che fosse passata la lievitazione?
      Alcune delle cose da verificare.. Sa vuoi, la prossima volta che le fai, fammi sapere su FB così ti seguo passo passo.. 🙂
      Riprovare e riprovare… con i lievitati non c’è altro sistema 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.