Polenta con fagioli

Polenta con fagioli. In Veneto la chiamiamo ” poenta infasoeà ” e credo sia un piatto tipico della mia regione in cui la polenta è come il pane, sta su tutto e si mangia con tutto. Soprattutto quando non c’era nulla, la polenta c’era e se c’erano anche i fagioli allora diventava un piatto completo: carboidrati e proteine e la cena era fatta. Spesso era il pasto degli uomini e delle donne che lavoravano nei campi. Ora è un piacevole diversivo ed un ricordo delle nostre radici.

Polenta con fagioli

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 g di fagioli borlotti già sgranati
  • 200 g di farina di mais fioretto o di farina istantanea per polenta
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1litro di brodo vegetale

Preparazione della polenta con fagioli

Riunite i fagioli in una pentola con il brodo e cuocete i fagioli a fuoco medio per circa 45-50 minuti. Quando saranno cotti, filtrate l’acqua di cottura dei fagioli e tenetene da parte 750 ml.
Preparate la polenta mettendo sul fuoco l’acqua dei fagioli, un cucchiaino di sale grosso e portate al bollore, togliete dal fuoco e versate la farina di mais a pioggia mescolando prima con una frusta per evitare la formazione di grumi e poi continuando con un cucchiaio di legno. Cuocete per 30-40 minuti.
Se usate la farina istantanea seguite le istruzioni del produttore.
Unite i fagioli e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
Una volta cotta ed omogenea, potete servirla al piatto morbida e cremosa, oppure versarla in uno stampo da plumcake o da pane in cassetta leggermente unto d’olio evo, livellarla e lasciarla raffreddare completamente. Una volta fredda la taglierete a fettine spesse un paio di cm che potrete abbrustolire sulla griglia.
Polenta con fagioli

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

Una risposta a “Polenta con fagioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.