Hot milk sponge cake

Hot milk sponge cake. Una nuvola impalpabile, la descrizione che di getto mi sento di dare di questo dolce. Non ha nulla di particolare, non ha aromi straordinari, non ha lavorazioni complesse, non richiede tecnica, né perfezione. E’ l’emblema della normalità e della consuetudine, eppure … è meravigliosa. Come si spiega questo? La magia delle cose semplici …

Hot milk sponge cake

La qualità delle materie prime in un dolce semplice come questo, fa certamente la differenza e mi preme ricordarvi che, in questo caso, le uova vanno montate bene ed a lungo per ottenere la consistenza finale che ci aspettiamo… una fetta di nuvola 🙂

Hot milk sponge cake

Ingredienti:

  • 220 g di farina 0
  • 160 ml di latte intero
  • 80 g di burro
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero
  • 8 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • sale

Preparazione della hot milk sponge cake

Tagliate il burro a pezzetti, versate il latte in un pentolino ed unite il burro, scaldate fino a farlo sciogliere. Spegnete e tenete da parte.

In una ciotola rompete le uova e montatele con un pizzico di sale. Montate con le fruste elettriche per almeno 6-7 minuti finché non diventano chiare e spumose. Unite, sempre montando, lo zucchero poco per volta e continuate a lavorare finché il composto sarà ben lucido e fermo.

Incorporate la farina setacciata con il lievito unendola a più riprese e mescolandola delicatamente dal basso all’alto.

Scaldate nuovamente il latte, ma toglietelo dal fuoco al primo bollore. Versatene metà nell’impasto ed incorporatelo pian piano, poi unite il resto.

Imburrate ed infarinate uno stampo di 22 cm di diametro e versate il composto. Cuocete in forno statico a 180°C per 30 minuti circa, verificate la cottura con uno stecchino al centro. Sfornate e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo. Spolverate con zucchero a velo e servite. Si conserva per diversi giorni chiusa in una tortiera.

Hot milk sponge cake

Ricetta tratta dalla rivista Sale e Pepe 

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Hot milk sponge cake

4 Risposte a “Hot milk sponge cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.