Biscotti con Frutta Secca

Ciao sono Sonia, oggi prepariamo insieme i Biscotti con Frutta Secca.

Questi deliziosi biscotti sono ottimi se li accompagnate con una tazzina di caffè o con del vino dolce da dessert, ma vi assicuro che anche mangiati da soli sono gustosissimi. Con la seconda cottura in forno raggiungono quello stato di croccantezza che per me è l’ideale, non troppo duri e non troppo morbidi. Friabili al punto giusto, insomma.

Biscotti con Frutta Secca

Ingredienti:

  • 25 g di mandorle
  • 25 g di nocciole
  • 75 g di pistacchi non salati
  • 3 albumi
  • 125 g di zucchero semolato
  • 90 g di farina 00

Preparazione dei Biscotti con Frutta Secca

1)      Preriscaldare il forno a 180°C . Ungere leggermente uno stampo da plumcake e rivestire la base e i lati con carta forno. Distribuire le mandorle, le nocciole e i pistacchi su una teglia piatta e infornare per 2-3 minuti, finchè non risultano tostati. Lasciar raffreddare. Mettere gli albumi in un piccolo contenitore asciutto e pulito. Con lo sbattitore elettrico, montare a neve ben ferma gli albumi. Aggiungere gradualmente lo zucchero continuando a sbattere finchè il composto non assume una consistenza densa e lucida e tutto lo zucchero si è sciolto.

2)      Mettere il composto in un recipiente largo. Aggiungere la farina setacciata e la frutta secca. Con un cucchiaio di metallo, incorporare delicatamente gli ingredienti fino ad amalgamare completamente. Distribuire il composto nello stampo preparato e lisciare la superficie con un cucchiaio. Cuocere al forno per 25 minuti. Lasciar raffreddare completamente nello stampo.

3)      Preriscaldare il forno a 160 °C. Con un coltello affilato e seghettato, tagliare il panetto a fette da 5 mm. Distribuire le fette sulla teglia predisposta e cuocere per 15 minuti, rigirandole a circa metà cottura, finchè non diventano leggermente dorate e croccanti.

Biscotti con Frutta Secca

Ricetta tratta dal libro “ Muffin e Dolcetti” , Murdoch books

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK ! Vieni a Trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.