Albicocche Farcite agli Amaretti

Cari lettori prepariamo insieme le Albicocche Farcite agli Amaretti

In estate uno dei frutti più buoni in assoluto che ci offre la natura è sicuramente l’albicocca. Mangiata da sola o usata per fare delle saporite confetture è sicuramente un frutto molto apprezzato. Visto che, oltre ad essere molto buona è anche decisamente carina con quel colore così bello, caldo e vivace l’albicocca si presta molto ad essere utilizzata in preparazioni che ne possano sfruttare, oltre che il sapore anche l’estetica. Gli ingredienti che  compongono la ricetta esaltano al massimo il sapore di questo piccolo ma grande frutto. Queste albicocche sono un ottimo dessert estivo adatte ad accontentare i palati di grandi e piccini. Sono anche veloci da preparare e rappresentano una valida alternativa alla classica torta.

Albicocche Farcite agli Amaretti

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di amaretti
  • 30 g di mascarpone
  • 14 albicocche
  • 2 cucchiai di mandorle macinate
  • 1 pezzetto di scorza di arancia biologica
  • 1 pezzetto di cannella
  • ½ baccello di vaniglia
  • ½ bicchiere di vino bianco secco

Per la decorazione:

  • 1 dl di panna fresca
  • 30 g di mandorle a lamelle

Preparazione delle Albicocche Farcite agli Amaretti

Lavate le albicocche, mettetele in una piccola casseruola che le contenga esattamente in un solo strato e copritele con acqua. Unite il vino, lo zucchero, la cannella, la vaniglia e la scorza di arancia lavata e fate sobbollire adagio per 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare le albicocche nel recipiente coperto con il coperchio.

Scolate le albicocche e togliete loro la pellicina. Apritele a metà, scartate i noccioli e con il cucchiaino allargate leggermente l’incavo.

In una ciotola sbriciolate gli amaretti, unite la polpa tritata delle albicocche e le mandorle e bagnate con 1 cucchiaio circa del liquido di cottura delle albicocche. Amalgamate il mascarpone e suddividete il composto nelle mezze albicocche.

Montate leggermente la panna e suddividetela sulle albicocche. Completate con la granella di mandorle e nocciole e servite.

A questo punto le albicocche farcite sono pronte per essere assaporate ma, se vengono preparate in anticipo, possono tranquillamente essere messe in frigorifero ben coperte con un coperchio o con una pellicola, per poi essere servite dopo qualche ora. Anzi, oserei dire che dopo qualche ora acquistano ancora più sapore. L’unico accorgimento che mi sento di suggerirvi è quello di unirvi sopra la panna e la granella solo all’ultimo  momento in modo da non trovarsi tutta la panna sciolta sul piatto.

La ricetta delle Albicocche Farcite agli Amaretti è presa dal libro “La Pasticceria”, dolci alla frutta, di “la Biblioteca di Repubblica- L’Espresso”.

Buon dessert a tutti! 🙂

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.