FIORE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

FIORE DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

DI AMORE e FANTASIA in CUCINA

Il fiore di pan brioche alla nutella è un dolce goloso caratterizzato da un impasto soffice e da un gustoso e profumato ripieno di Nutella. Ideale per ogni occasione e sarà amato da grandi e piccini

fiore di pan brioche alla nutella 3

INGREDIENTI:
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
60 g circa di zucchero
2 uova
60 g di burro
180 ml di latte tiepido o temperatura ambiente

1 cubetto di lievito di birra
buccia grattugiata di un limone o estratto
nutella quanta basta
zucchero a velo 

PREPARAZIONE:

Per preparare il fiore di pan brioche alla nutella, iniziare a sciogliere il burro.

Sul piano di lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova, il burro sciolto e il latte.

Con l’aiuto di forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Quindi formare una palla con l’impasto, trasferirlo in una ciotola leggermente imburrata e coprire con pellicola.  Lasciarlo lievitare per almeno 1 ora in forno spento con luce accesa (o fino a quando non sarà raddoppiato di volume).

Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, riprenderlo e dividerlo in 4 parti dello stesso peso. Dare la forma rotonda a ciascun pezzo. (A piacere mettere le 4 palline a riposare coperte con pellicola per almeno 20 minuti a temperatura ambiente.)

Dopodiché infarinare leggermente un piano di lavoro, stendere con l’aiuto di un mattarello ogni pallina su un foglio di carta da forno, fino ad ottenere 4 dischi della stessa misura circa 25 cm di diametro.

Porre man mano che si preparano i 4 dischi nel congelatore per qualche minuto a rassodare. Tirare fuori dal congelatore il primo disco che avevate steso. Spalmare tutta la superficie con uno strato abbondante di nutella in maniera omogenea. Prendere il secondo disco e adagiarlo sullo strato di Nutella e farlo aderire bene (eliminando la carta forno) poi spalmare nuovamente tutta la superficie con un abbondante strato di Nutella sempre in maniera omogenea. Prendere il terzo disco e adagiarlo sullo strato di Nutella.

Posizionare un bicchiere al centro dei dischi. Partendo dal bicchiere fare 4 incisioni a croce con l’aiuto di un coltello a lama liscia e affilata. Poi praticarne un’altra tra un taglio e l’altro. Proseguire fino a realizzare 16 spicchi. Prendere con le dita ciascuno spicchio e praticare delicatamente una o due torsioni rigirando ciascuno spicchio su se stesso ma in versi opposti, facendo un giro completo e unendo i lembi finali e pressarli leggermente per evitare che la nutella fuoriesca durante la cottura. 

fiore di pasta sfoglia alla nutella 5

Completare il fiore eseguendo la stessa operazione per tutte le coppie di spicchi.

fiore di pan brioche alla nutella

Prendere un po’ di latte versarlo in un bicchiere e con l’aiuto di un pennello spennellare delicatamente tutta la superficie del fiore di pan brioche alla nutella.

Infornare il fiore di pan brioche alla nutella in forno ventilato a 160° per 30 minuti circa, o in forno statico a 180° per 40 minuti circa o fino a quando il fiore di pan brioche alla nutella non risulterà ben dorato.

Sfornare e far raffreddare bene. Spolverizzare il fiore di pan brioche alla nutella con lo zucchero a velo. Metterlo su un piatto da portata e servire.

fiore di pan brioche alla nutella 2