DADOLATA DI ZUCCHINE TRIFOLATE

DADOLATA DI ZUCCHINE TRIFOLATE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

La dadolata di zucchine trifolate è un contorno light, facile e veloce da preparare. Perfetto abbinato ad un secondo piatto di carne o pesce o usato come condimento della pasta o del riso.

INGREDIENTI:

400 g di zucchine

2 spicchi di aglio

prezzemolo fresco

olio extravergine di oliva quanto basta

Sale fino e pepe quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare la dadolata di zucchine trifolate per prima cosa lavare le zucchine asciugarle e spuntarle, poi tagliarle con l’aiuto di un coltello prima in quattro parti nel senso della lunghezza, poi a tocchetti.

Mettere in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio. Quando l’aglio sarà dorato, eliminalo e aggiungere le zucchine precedentemente tagliate e farle cuocere per un minuto a fuoco vivo.

Abbassare la fiamma e coprire la padella con un coperchio, continuare la cottura per una decina di minuti (o fino a quando saranno tenere), mescolando con delicatezza di tanto in tanto stando attenti che non si sfaldino.

Pochi minuti prima che la dadolata di zucchine trifolate sia pronta, aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato ed amalgamate bene il tutto.

Togliere la dadolata di zucchine trifolate e servirla ben calda abbinata ad un secondo piatto di carne o pesce o usata come condimento della pasta o del riso.

CONSIGLI E CONSERVAZIONE: Unire il sale solo a fine cottura in modo da non far perdere l’acqua di vegetazione durante la cottura rischiando che le zucchine si sfaldino.