ZUCCHINE SABBIOSE

ZUCCHINE SABBIOSE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Le zucchine sabbiose sono un contorno light ma croccante, facile e veloce da preparare. Perfette abbinate ad un secondo piatto di carne o pesce. 

ZUCCHINE SABBIOSE 2

INGREDIENTI:

3 o 4 zucchine

olio extravergine di oliva quanto basta

latte quanto basta

Sale e pepe quanto basta

50 g circa di pane grattugiato

30 g circa di parmigiano grattugiato

origano tritato quanto basta o altra spezia a piacere (tipo il rosmarino, la salvia e l’aglio tritati)

PREPARAZIONE:

Per preparare le zucchine sabbiose per prima cosa lavare le zucchine asciugarle e spuntarle, poi tagliarle  con l’aiuto di un coltello inizialmente a metà nel senso della lunghezza, quindi tagliarle nuovamente per ricavare delle listarelle (eliminare eventuali semi). Metterle in un piattino a bagno nel latte e farle ammorbidire.

In ciotola capiente mescolare il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, l’origano un po’ di sale e pepe.

Prendere le zucchine, sgocciolarle dal latte (ma non asciugarle). Mettere ora le zucchine nella ciotola e mescolare per bene in modo da far aderire bene il composto.

Porre le zucchine in uno scolapasta e levare il condimento in eccesso.

Rivestire una teglia con carta forno e irrorarla di olio extravergine di oliva. Distribuire sopra le zucchine in maniera uniforme senza farle accavallare. Irrorare di nuovo con un filo di olio extravergine di oliva.

ZUCCHINE SABBIOSE

Cuocere le zucchine sabbiose in forno statico a 180° per 20-25 minuti (o fino a quando il pane grattato risulterà dorato) e poi passatele al grill per 2 minuti per renderle ancor più dorate e croccanti. A fine cottura regolare di sale e pepe se occorre.

Servire le zucchine sabbiose ben calde abbinate ad un secondo piatto di carne o pesce.