Crea sito

STICK DI ZUCCHINE IN PASTELLA

STICK DI ZUCCHINE IN PASTELLA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Gli stick di zucchine in pastella sono un appetitoso contorno croccante, facile e veloce da preparare. La loro forma a bastoncino le rende adatte anche ad essere servite come stuzzicante aperitivo.

INGREDIENTI:

4 zucchine

300 g di farina

acqua frizzante ghiacciata quanto basta ( 350 ml circa)

un uovo

Sale e pepe quanto basta

sale grosso quanto basta

olio di semi di arachidi quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare gli stick di zucchine in pastella per prima cosa lavare le zucchine asciugarle e spuntarle, poi tagliarle con l’aiuto di un coltello inizialmente a metà nel senso della lunghezza, quindi tagliarle nuovamente per ricavare delle listarelle (eliminare eventuali semi). Mettere le zucchine in un colino, aggiungere il sale grosso e coprire con un piatto; posizionare un peso sopra al piatto e lasciare riposare così le zucchine per 2 ore in modo che perdano la loro acqua di vegetazione così che la frittura risulterà più croccante.

Trascorse le 2 ore sciacquare le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugarle con un panno da cucina pulito.

Intanto preparare la pastella: in una ciotola versare l’uovo e aggiungere la farina setacciata. Poi versare anche l’acqua frizzante freddissima. Mescolare bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta per ottenere una pastella abbastanza liquida e priva di grumi. (Prima di utilizzare la pastella assicurarvi che si siano create delle bollicine in superficie).

In una pentola capiente e dai bordi alti scaldare l’olio fino a portarlo a 170-180°.

Immergere gli stick di zucchine ad uno ad uno nella pastella e prima di versarli nell’olio sgocciolarli bene della pastella in eccesso.

Immergere gli stick di zucchine in pastella un po’ alla volta nella pentola con l’olio a 170-180°; friggeteli per qualche minuto fino a quando saranno dorati e croccanti. Girare accuratamente le zucchine mentre cuociono. Scolare gli stick di zucchine in pastella i con una schiumarola quando saranno ben dorati. Trasferire le zucchine su di un vassoio ricoperto di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Salare gli stick di zucchine in pastella a piacere e servirli caldissimi e croccanti.

CONSIGLI: Per i vegani si può preparare anche senza uova. Le zucchine avranno già assorbito un po’ di sale usato per far perdere loro l’acqua di vegetazione, quindi assaggiare prima di salarle ulteriormente!