BOCCONCINI DI POLLO CON SALSICCIA E ZUCCHINE

BOCCONCINI DI POLLO CON SALSICCIA E ZUCCHINE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

I bocconcini di pollo con salsiccia e zucchine sono un secondo piatto di carne facile e veloce da preparare, molto gustoso e saporito. 

INGREDIENTI:

600 g di petto di pollo

2 salsicce belle grandi

3 o 4 zucchine medie

olio extravergine di oliva quanto basta

un bicchiere di vino bianco

brodo quanto basta

peperoncino

2 spicchi di aglio

prezzemolo tritato

latte quanto basta

sale e pepe quanto basta

 PREPARAZIONE:

Per preparare i bocconcini di pollo con salsiccia e zucchine eliminare dai petti eventuali parti grasse e tagliarli a cubetti di circa 6 cm (se preferite acquistarlo già tagliato a bocconcini dal macellaio) .

Metterli in una ciotola immersi nel latte e lasciarli ammorbidire.

Nel frattempo lavare le zucchine asciugarle e spuntarle, poi tagliarle con l’aiuto di un coltello inizialmente a metà nel senso della lunghezza, quindi tagliarle nuovamente per ricavare delle listarelle/fiammiferi (eliminare eventuali semi). Metterle nella ciotola con il petto di pollo.

In una padella antiaderente e della capiente far rosolare l’aglio con il peperoncino. Quando l’aglio sarà bene dorato toglierlo ed aggiungere le zucchine sgocciolate e farle cuocere per qualche minuto. Quando le zucchine si saranno un po’ dorate, prendere la salsiccia privarla del budello, sbriciolarla e farla rosolare in padella con le zucchine.

Prendere i bocconcini di pollo, sgocciolarli leggermente dal latte senza farli asciugare e metterli in padella e farli rosolare per qualche minuto. Una volta ben rosolata la carne, sfumare con il vino bianco e lasciare che la parte alcolica evapori completamente continuando a mescolare.

Evaporato completamente il vino, irrorare la preparazione con il brodo che conferirà al piatto un gusto più deciso. Terminare la cottura della carne aggiungendo altro brodo se occorre.

Regolare di sale (in caso di brodo granulare ricordare che è già molto salato) e pepe.

Servire subito in tavola i bocconcini di pollo con salsiccia e zucchine con una spolverata di prezzemolo tritato.