CHEESECAKE AL KIWI

CHEESECAKE AL KIWI

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Cheesecake al kiwi è un dolce fresco, goloso e, soprattutto, veloce, vi consiglio questa cheesecake realizzata dalla mia amica Valentina perchè è una ricetta senza cottura che non vi deluderà!

INGREDIENTI: (stampo rotondo 20 cm)

per la base:

150 g di biscotti tipo Digestive o biscotti secchi

75 g di burro

1 cucchiaio di zucchero di canna

per la farcitura:

500 g di formaggio cremoso spalmabile tipo Philadelphia

250 g di panna fresca da montare

100 g di zucchero a velo

10 g di gelatina per dolci – colla di pesce

1 cucchiaio di succo di limone

per la decorazione:

2 kiwi

PREPARAZIONE:

Per preparare la cheesecake al kiwi per prima cosa preparare la base frullando i biscotti con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere di biscotti, quindi unire il burro fuso e lo zucchero di canna e mescolatela con un cucchiaio. Imburrare uno stampo a cerniera rotondo di 20 cm e foderarlo con della carta da forno, sia sul fondo che ai bordi ( è importante per ottenere una cheesecake dai bordi regolari e ben definiti) Versare i biscotti sul fondo dello stampo, livellarlo e compattarlo con il dorso di un cucchiaio.Mettere in frigo almeno mezz’ora.

Nel frattempo mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. In una ciotola lavorare il formaggio e lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica

In un altra ciotola montate la panna (tenere da parte due cucchiai di panna liquida che serviranno per sciogliere la colla di pesce). Sciogliere quindi la colla di pesce nei due cucchiai di panna leggermente riscaldata in un pentolino, avendo cura di strizzarla bene prima di unirla alla panna. Aggiungere la colla di pesce sciolta e lasciata intiepidire nel composto con formaggio e zucchero.

Aggiungere al composto di formaggio anche la panna montata effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla e il succo di limone. Versare il composto sul fondo di biscotti, livellare bene con una spatola e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.

Quando il composto è ben compatto riprenderlo dal frigorifero e togliere la cerniera dello stampo e la carta forno.

Decorare a fantasia con i kiwi sbucciati e tagliati a fette.

Conservare la cheesecake al kiwi in frigorifero fino al momento di servirla.