PASTA SPECK E CARCIOFI

PASTA SPECK E CARCIOFI

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

La pasta speck e carciofi è un primo piatto cremoso, gustoso e saporito. Veloce e facile da preparare.

INGREDIENTI:

200 g di pasta tipo sedani

100 g di speck a listarelle

3 carciofi

panna o una robiola

mezzo bicchiere di vino bianco

succo di un limone

olio extravergine di oliva

prezzemolo tritato

uno scalogno

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la pasta speck e carciofi per prima cosa pulire bene i carciofi e metterli in una ciotola con acqua e il succo di un limone.Tagliare i carciofi a metà ed eliminate la barba all’interno poi affettarli finemente e rimetterli nell’acqua con il limone.

Prendere una padella antiaderente dal fondo largo e versarvi dentro dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere poi lo scalogno tritato e lasciarlo soffriggere a fiamma bassa. Non appena lo scalogno appassisce, aggiungere lo speck a listarelle e farlo rosolare un po’.

Scolare i carciofi dall’acqua e limone e aggiungerli in padella. Saltare i carciofi per qualche minuto poi salare e pepare. Aggiungere il mezzo bicchiere di vino e lasciarlo evaporare. Aggiungere del trito di prezzemolo e se necessario anche un pochino d’acqua calda per evitare che si brucino.

Quando i carciofi saranno cotti aggiungere la panna (o robiola con un goccio di latte) e lasciare insaporire.

Nel frattempo mettere a bollire una pentola piena di acqua sul fuoco, quando prenderà a bollire, salare e versare dentro i sedani.

Scolare bene i sedani un po’ al dente. Farla saltare e mantecare nella padella insieme ai carciofi e lo speck. Mescolare bene per qualche minuto tutti gli ingrediente per farli insaporire.

Servire immediatamente in tavola la pasta speck e carciofi con una spolverata di pepe macinato o prezzemolo tritato.