BISCOTTI VARIEGATI
di AMORE e FANTASIA in CUCINA
I biscotti variegati sono dolcetti semplici e facili da preparare. Ideali per una colazione da inzuppare o merenda golosa.
INGREDIENTI:
Primo impasto:
4 uova
300 g di zucchero semolato
250 g di olio
550 g di farina 00
una bustina di lievito per dolci
una vanillina
50 g di cacao
pizzico di sale
Secondo impasto:
4 uova
300 g di zucchero semolato
250 g di olio
600 g di farina 00
una bustina di lievito per dolci vanigliato
una busta di vanillina
pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i biscotti variegati impastare in una terrina capiente le uova con lo zucchero e la vanillina e sbatterle con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere poi l’olio, e un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Setacciare la farina e incorporarla un po’ alla volta, amalgamando con una spatola o cucchiaio. Setacciare il lievito ed aggiungerlo al composto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Aggiungere il cacao setacciato ed amalgamare bene.
In un altra terrina capiente le uova con lo zucchero e la vanillina e sbatterle con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere poi l’olio, e un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Setacciare la farina e incorporarla un po’ alla volta, amalgamando con una spatola o cucchiaio. Setacciare il lievito ed aggiungerlo al composto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.
Quando i composti saranno ben omogenei e morbidi con tutti gli ingredienti bene amalgamati, foderare più leccarde con un foglio di carta forno.
Fare delle palline con entrambi gli impasti con l’aiuto di due cucchiai e metterle sulla leccarda.
Procedere con gli altri biscotti variegati finché non finirà tutto l’impasto, far attenzione a distanziarli perché durante la cottura aumenteranno di diametro.
Cuocere i biscotti variegati in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti finché non saranno leggermente dorati in superficie.
Una volta pronti estrarre i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare.
Conservarli in una biscottiere chiusa ermeticamente