Crea sito

BISCOTTI VARIEGATI

BISCOTTI VARIEGATI

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

I biscotti variegati sono dolcetti semplici e facili da preparare. Ideali per una colazione da inzuppare o merenda golosa.

BISCOTTI VARIEGATI

INGREDIENTI:

Primo impasto:

4 uova

300 g di zucchero semolato

250 g di olio

550 g di farina 00

una bustina di lievito per dolci

una vanillina

50 g di cacao

pizzico di sale

Secondo impasto:

4 uova

300 g di zucchero semolato

250 g di olio

600 g di farina 00

una bustina di lievito per dolci vanigliato

una busta di vanillina

pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i biscotti variegati impastare in una terrina capiente le uova con lo zucchero e la vanillina e sbatterle con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere poi l’olio, e un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Setacciare la farina e incorporarla un po’ alla volta, amalgamando con una spatola o cucchiaio. Setacciare il lievito ed aggiungerlo al composto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Aggiungere il cacao setacciato ed amalgamare bene.

In un altra terrina capiente le uova con lo zucchero e la vanillina e sbatterle con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere poi l’olio, e un pizzico di sale e amalgamare il tutto. Setacciare la farina e incorporarla un po’ alla volta, amalgamando con una spatola o cucchiaio. Setacciare il lievito ed aggiungerlo al composto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.

Quando i composti saranno ben omogenei e morbidi con tutti gli ingredienti bene amalgamati, foderare più leccarde con un foglio di carta forno.

Fare delle palline con entrambi gli impasti con l’aiuto di due cucchiai e metterle sulla leccarda.

Procedere con gli altri biscotti variegati finché non finirà tutto l’impasto, far attenzione a distanziarli perché durante la cottura aumenteranno di diametro.

Cuocere i biscotti variegati in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti finché non saranno leggermente dorati in superficie.

Una volta pronti estrarre i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare.

Conservarli in una biscottiere chiusa ermeticamente