Tronchetto di spuma di mortadella

Un gustoso tronchetto di spuma di mortadella, perfetto in molte occasioni, a partire da un semplice aperitivo, fino ad arrivare ad un buffet, un antipasto ed un secondo piatto. Facilissima da realizzare, la spuma di mortadella può essere realizzata sia con il bimby, sia seguendo il procedimento tradizionale. Per realizzarla ho utilizzato lo stampo magic buche di Silikomart, grazie al quale ho ottenuto un tronchetto perfetto e molto elegante. Per realizzare questa pietanza ho preso spunto dalla ricetta de “Il cucchiaio d’argento” ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo.

spuma di mortadella 2Dose per 8-10 persone

Tronchetto di spuma di mortadella

Ingredienti:

· 380 g mortadella
· 100 g panna fresca
· 200 g latte
· 30 g farina
· 10 g gelatina in fogli
· 30 g parmigiano grattugiato
· 30 g burro
· 20 g pistacchi sgusciati
· sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

In un pentolino, far sciogliere il burro, quindi incorporare la farina ed amalgamare bene per non formare grumi. Aggiungere, a filo, il latte e scaldare per circa 7 minuti, mescolando di continuo. Togliere il pentolino dal fuoco.

Tagliare la mortadella a tocchetti.

Strizzare la gelatina ed incorporarla al composto, incorporare anche il parmigiano, un pizzico di sale (vi consiglio di non abbondare) ed una spolverata di pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Trasferire il composto in una ciotola, oppure nel boccale di un mixer, quindi incorporare la mortadella precedentemente tagliata e la panna e frullare, fino ad ottenere un composto cremoso.

Trasferire il composto nell’apposito stampo e far riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Prima di servire, tritare grossolanamente i pistacchi. Potrete effettuare questa operazione sia con un mixer, sia con una mezzaluna.

Sformare il tronchetto di spuma di mortadella, decorare con i pistacchi e servire.

Procedimento bimby

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

Inseire il burro nel boccale del bimby e sciogliere per 1,3 min. – 100° – vel. 1. Incorporare la farina ed amalgamare per 30 sec. – vel. 4. Incorporare il latte e cuocere per 8 min. – 100° – vel. 1.

Tagliare la mortadella a tocchetti.

Strizzare la gelatina ed incorporarla al composto, incorporare anche il parmigiano, un pizzico di sale (vi consiglio di non abbondare) ed una spolverata di pepe. Amalgamare bene per 20 sec. – vel. 4.

Aggiungere nel boccale la mortadella a tocchetti, la panna e frullare per 10 sec. – vel. 7.

Trasferire il composto nell’apposito stampo e far riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Prima di servire, tritare grossolanamente i pistacchi. Potrete effettuare questa operazione sia con il bimby (in tal caso, vel. turbo – 1 sec.), sia con una mezzaluna.

Sformare il tronchetto di spuma di mortadella, decorare con i pistacchi e servire.

spuma di mortadella

Potrebbe interessarti anche:
Cestini di sfoglia con mousse di mozzarella e pomodori secchi http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/cestini-sfoglia-mousse-mozzarella-pomodori-secchi/
Vol-au-vent con mousse di tonno http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/vol-au-vent-mousse-tonno/
Tartine con mousse di ricotta e noci http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tartine-con-mousse-di-ricotta-e-noci/

 

2 Risposte a “Tronchetto di spuma di mortadella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.