Spinaci filanti

Un gustoso piatto a base di spinaci e filante mozzarella. Perfetto per accompagnare piatti di vario genere ed ottimo anche come secondo piatto. Gli spinaci filanti sono deliziosi e conquisteranno grandi e piccini. Possono essere preparati sia utilizzando spinaci freschi, sia utilizzando spinaci surgelati. Per realizzare la ricetta, ho preso spunto dalla rivista “Voi…Noi…Bimby” ed apportando qualche piccola modifica, il risultato è stato questo. Potrete realizzare questo semplice e gustoso piatto sia con il bimby, sia seguendo il procedimento tradizionale.

spinaci filantiDose per 2 persone

Spinaci filanti

Ingredienti:

· 300 g spinaci freschi / 150 g spinaci surgelati
· 100 g mozzarella
· 1/2 cipolla bianca
· 20 g olio extravergine d’oliva
· 1 cucchiaino di dado vegetale
· 500 g acqua
· sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Pulire le foglie degli spinaci, eliminano quelle sciupate. Lavare le foglie in abbondante acqua fredda, se necessario, cambiare l’acqua più volte. Scolare gli spinaci, tamponare leggermente con un canovaccio ed eliminare i gambi più spessi (la parte finale).

In una pentola, portare ad ebbollizione dell’acqua, nella quale andrete a scottare gli spinaci. Saranno necessari circa 5 minuti; dopodichè, potrete scolare gli spinaci e lasciarli intipedire. Vi consiglio si strizzare bene gli spinaci.

Per realizzare questo piatto ho utilizzato spinaci freschi già lessati, ma se non avete tempo a disposizione per pulire e lessare gli spinaci, potrete realizzare anche gli spinaci surgelati; in tal caso, potrete saltare i passaggi precedenti.

Tritare grossolanamente la mozzarella e tenere da parte.

Tritare finemente la cipolla bianca, che andrete a far rosolare in una padella antiaderente, con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere in padella gli spinaci lessi, il dado ed un pizzico di sale. Amalgamare bene e lasciar insaporire per circa 5 minuti.

Incorporare in padella anche la mozzarella precedentemente tritata ed amalgamare, fino a che la mozzarella non risuterà filante. A piacimento, spolverare con del pepe nero e servire gli spinaci filanti caldi.

Procedimento bimby

Pulire le foglie degli spinaci, eliminano quelle sciupate. Lavare le foglie in abbondante acqua fredda, se necessario, cambiare l’acqua più volte. Scolare gli spinaci, tamponare leggermente con un canovaccio ed eliminare i gambi più spessi (la parte finale). Inserire gli spinaci nel vassoio del varoma.

Per realizzare questo piatto ho utilizzato spinaci freschi già lessati, ma se non avete tempo a disposizione per pulire e lessare gli spinaci, potrete realizzare anche gli spinaci surgelati; in tal caso, potrete saltare i passaggi precedenti.

Inserire la mozzarella nel boccale del bimby e tritare a vel. turbo – 1 sec.. Tenere da parte.

Inserire l’acqua nel boccale del bimby, sopra al quale andrete a posizionare il vassoio del varoma e cuocere per 15 min. – varoma – vel. 1..

Togliere l’acqua dal boccale. Inserire la cipolla nel boccale e tritare per 3 sec. – vel. 7, rinunire sul fondo con la spatola ed incorporare l’olio extravergine d’oliva. Far insaporire per 3 min. – 120° – vel. 1.

Incorporare gli spinaci lessi, il dado ed un pizzico di sale e cuocere per 5 min. – 100° – vel. 1. Incorporare la mozzarella precedentemente tritata ed amalgamare per 3 min. – 100° – vel. 1. A piacimento, spolverare con del pepe nero e servire gli spinaci filanti caldi.

Potrebbe interessarti anche:
Risotto con spinaci e gorgonzola http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/risotto-con-spinaci-e-gorgonzola/
Salsiccia e spinaci in padella http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/salsiccia-spinaci-in-padella/
Pasta con crema di spinaci e guanciale http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-crema-di-spinaci/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.