Sbriciolata al cacao ripiena di crema pasticcera e ricotta

La Sbriciolata al cacao con crema pasticcera e ricotta è un dolce molto goloso. La preparazione di questo dolce è piuttosto facile e veloce, e vi assicuro che farete un figurone! Ho preso la ricetta sul blog Vale Cucina e Fantasia, per la ricetta originale, cliccare qui

sbriciolata al cacao con ricotta e crema pasticceraSbriciolata al cacao ripiena di crema pasticcera e ricotta

Ingredienti:

· 100 gr burro
· 250 gr farina
· 150 gr zucchero
· 40 gr cacao amaro
· 1/2 bustina di lievito
· 1 uovo
· 100 gr ricotta
· zucchero a velo q.b.
Per la crema pasticcera:
· 6 tuorli
· 150 gr zucchero
· 1 bustina di vanillina
· 500 ml latte
· 80 gr farina

Preparazione:

Preparare la crema pasticcera. Mettere in un pentolino la vanillina e il latte, togliendone un bicchiere, portare ad ebollizione e lasciare riposare per circa 10 minuti.

Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, versare il bicchiere di latte, quindi incorporare la farina setacciata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiungere al latte, far bollire fino a che non si addensa.

Girare continuamente per evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola. Far raffreddare.

In una terrina mettere la farina, il cacao, il lievito e mescolare, quindi aggiungere l’uovo, lo zucchero e il burro a pezzettini.

Impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto “sbriciolato”. Usare uno stampo con la cerniera (es. stampo per cheesecake), imburrare e rivestire di carta forno.

Mescolare la crema con la ricotta.

Iniziare a comporre la torta facendo uno strato con circa metà dell’impasto al cacao e compattare con le mani. Abbondare con l’impasto nei bordi della tortiera.

Aggiungere il composto di crema e ricotta distribuendolo in modo omogeneo, quindi ricoprire con il resto dell’impasto. La crema non si dovrà vedere.

Cuocere a 170° in forno statico già caldo, per circa 25-30 minuti. Far freddare e cospargere di zucchero a velo. Conservare in frigo.

Una risposta a “Sbriciolata al cacao ripiena di crema pasticcera e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.