La ricetta del Dolce con Amaretti e Ricotta è di mia nonna, una maga della cucina! Adora cucinare, e non c’è una volta che vai a magiare da lei e non ha preparato un delizioso dolce. Il Dolce con Amaretti e Ricotta, è una semplicissima crostata, con una base simile alla pasta frolla, ricoperto con un delizioso impasto di ricotta e amaretti. Una vera delizia!!
Ingredienti:
Per la base:
· 100 gr burro
· 250 gr farina
· 100 gr zucchero
· 1 uovo
· 1 tuorlo
· 1 bustina di lievito
· 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
· 200 gr amaretti
· 250 gr ricotta
· 1 uovo
· 1 albume
· 4 cucchiai di zucchero
Preparazione:
Impastare la farina e il lievito setacciati, il burro a pezzi (freddo di frigo) e un pizzico di sale, quindi aggiungere lo zucchero.
Versare all’interno del composto l’uovo e il tuorlo, amalgamare il tutto fino a che l’impasto non risulterà omogeneo e compatto. Far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, avvolta con la pellicola trasparente.
Nel frattempo, preparare il ripieno, schicciando gli amaretti. Non dovranno essere tritati del tutto, perciò vi consiglio di non tritare gli amaretti con un mixer, ma di schiacciarli a mano con un oggetto pesante.
Impastare la ricotta, gli amaretti precedentemente schiacciati, lo zucchero, l’uovo ed infine, aggiungere l’albume montato a neve. Amalagamare delicatamente tutti gli ingredienti.
Stendere la pasta, tenedola da parte una piccola dose per fare le decorazioni. Potrete stendere la pasta all’interno della teglia da forno, facendo attenzione a formare dei bordi alti, per far sì che il ripieno non fuoriesca.
Versare sulla base della torta il composto di ricotta e amaretti, fare le decorazioni con la pasta tenuta da parte, e cuocere a 180° per circa 40 minuti.
Che meraviglia, è golosissima! Complimenti da Martolina!
Ciao Martolina!! Ti ringrazio di cuore… 🙂