TARTUFI RICOTTA E LIMONE

Tartufi ricotta e limone un dolcetto velocissimo, freschissimo e iper facilissimo ovviamente senza cottura. I tartufi ricotta e limone sono davvero semplicissimi da preparare e non è un dolce che deve stare in frigo piùà di tanto a rassodare. Sono preparati con i wafer e i limoni freschi e non trattati ovviamente. Se, come a me, vi piacciono i dolci con il limone non potete lasciarvi scappare questa ricetta. Li ho preparati in un caldissimo pomeriggio, la voglia di lavorare ammetto che era davvero pochissima, il caldo afoso e fastidioso, io ero a lavorare da sola e di sabato, tutto avevo voglia fuorchè di accendere il forno ma qualcosa dovevo cucinare perché avevo chiesto a mia mamma di tenermi Bb e a Simo di tenere Cookie quindi ero da sola per tutto il giorno. Mi direte…”Luisa, potevi riposarti” e avreste anche ragione ma invece ho approfittato per preparare un po’ di ricette nuove da proporvi in questa calda estate. Questi tartufi ricotta e limone sono davvero buonissimi e semplicissimi da preparare e al mio ritorno a casa sono stati tutti felici di poterli assaggiare anzi, ne mangiavano a due a due fino a che non sono finiti e avevano ragione, sono troppo buoni! Pronti a leggere gli ingredienti dei tartufi limone e ricotta? Forza allora, iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TARTUFI RICOTTA E LIMONE
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 25 Tartufi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Wafer alla vaniglia
  • 75 g Ricotta
  • 2 Limoni

Preparazione

  1. Prendete i wafer alla vaniglia e metteteli in una ciotola poi rompeteli completamente con le mani.

    Continuate a distruggere i wafer e intanto maneggiateli anche con le mani in modo che la crema dei wafer si amalgami alla parte croccante.

  2. Unite la ricotta e continuate ad impastare bene con le mani in modo da avere un composto abbastanza compatto.

    Grattugiate la scorza dei due limoni finemente evitando di grattugiare anche la parte bianca che risulterebbe amara.

  3. Unite la scorza grattugiata dei limoni al composto di wafer sbriciolati e ricotta.

    Impastate ancora e uniformate tutto il composto fino a che non vedrete più la parte croccante dei wafer perché si sarà uniformata alla ricotta e al ripieno dei wafer.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Se li trovate potete utilizzare wafer al limone ma non sono semplici da trovare.

  5. Non è necessario aggiungere zucchero essendo i wafer già dolci ma se volete potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo all’impasto.

  6. Potete aggiungere un cucchiaio di LIMONCELLO all’impasto per i tartufi ricotta e limone.

  7. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i TARTUFI RICOTTA E WAFER o i TARTUFI ALLA VANIGLIA oppure  TARTUFI DI BISCOTTI o anche i TARTUFI TIRAMISU oppure i TARTUFI AL CIOCCOLATO.

  8. Quando avrete un composto omogeneo e compatto formate tante palline con le mani inumidite e mettetele su un piatto da portata.

  9. Mettete tutti i tartufi ricotta e limone in freezer a rassodare per circa 15 minuti oppure in frigo per circa 40 minuti.

  10. Tirate fuori i tartufi ricotta e limone dal freezer e serviteli freschi.

Conservazione

I tartufi ricotta e limone si conservano in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.