SORBETTO ALLA FRAGOLA

Sorbetto alla fragola una ricetta facilissima e veloce da preparare. Un sorbetto fresco e perfetto a fine pasto o d’estate quando fa tanto caldo. E’ strapieno di frutta ovviamente ed è buonissimo. Al mio compleanno la mia amica Michela mi ha regalato un arnese per fare il sorbetto alla fragola, Bb mi ha stressata per settimane per farlo ma ogni volta ci dimenticavamo e finivamo per non farlo. Alla fine sono onesta, non trovo più l’arnese che fa il sorbetto….chissà dove lo abbiamo infilato ma in questa casa a volte penso ci siano i folletti che nascondono la roba dappertutto…vabbè prima o poi lo ritroveremo, spero almeno prima della fine dell’estate. Nel frattempo ovviamente Bb ha continuato a stressarmi che voleva provare a farlo lo stesso e allora mi sono ingegnata in altro modo non avendo nemmeno la gelatiera. Comunque è venuto davvero buonissimo e molto cremoso, non come quello tutto ghiaccio che si compra ogni tanto. Volete provare anche voi a fare il sorbetto alla fragola? Dai, correte a comprare le fragole e iniziamo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SORBETTO ALLA FRAGOLA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. PREPARATE LO SCIROPPO DI ZUCCHERO Ricetta QUI

    Mettete 160 ml di acqua e 70 grammi di zucchero in un pentolino e mescolate bene.

    Accendete il fuoco e fate sciogliere lo zucchero completamente a fuoco molto basso, continuate la cottura per qualche minuto fino a che inizierà ad addensare poi spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

  2. PER LE FRAGOLE

    Lavate bene le fragole e togliete il picciolo (leggete il mio MODO FURBO PER TOGLIERE IL PICCIOLO DALLE FRAGOLE).

    Mettete le fragole in un recipiente alto e dai bordi stretti oppure nel mixer o anche nel frullatore con lo sciroppo di zucchero ben raffreddato e il succo di limone e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Mettete la crema di fragole in un recipiente, chiudete con un coperchio e mettetelo in freezer per almeno 2 ore girandolo con un cucchiaio ogni 20 minuti.

    oppure

    Mettete la crema di fragole negli stampini da ghiaccio, metteteli in freezer per 2 ore poi toglieteli e metteteli nel frullatore per qualche secondo prima di servirlo.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete non mettere il succo di limone se preferite.

    Potete fare il sorbetto con altri tipi di frutta come per esempio le ciliegie.

    Potete aggiungere un po’ di menta fresca.

    Potete aggiungere zenzero grattugiato fresco insieme alle fragole.

    Se metterete il sorbetto alla fragola nei cubetti del ghiaccio e poi nel frullatore ricordate di non frullare troppo velocemente altrimenti potreste rovinare le lame.

    Potete usare anche i sacchetti usa e getta per fare i cubetti di ghiaccio.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il SORBETTO AL LIMONE o anche il FRULLATO DI FRAGOLE oppure la MOUSSE DI FRAGOLE FURBA o tutti i miei DOLCI CON LE FRAGOLE.

Conservazione

Il sorbetto alla fragola si conserva in freezer per un mese circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SORBETTO ALLA FRAGOLA”

  1. ciao io vorrei fare il sorbetto e poi portarlo fino al mare e ci vuole mezzora di tempo in macchina …. quindi potrei portarlo in una borsa frigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.