Risotto gamberi e zucchine un classico anni ’80 ma che alla fine piace sempre e che trovate praticamente in tutti i ristoranti soprattutto in primavera. Il risotto gamberi e zucchine è una RICETTE CON I GAMBERI che si prepara in modo semplice, è saporito, gustoso, cremosissimo ma senza burro. E’ uno dei risotti preferiti di Simo visto che adora i gamberi e, anche se come ormai avete capito lui non adora particolarmente le zucchine, in questo risotto le mangia volentieri. Io ovviamente come tutti i risotti l’ho preparato con il dado vegetale fatto in casa di verdure ma potete anche far cuocere le teste dei gamberi insieme a sedano, carota e cipolla e preparare un brodino di pesce, in questo modo il vostro risotto sarà ancora più saporito. E se dovesse avanzare non fatevi problemi, saltatelo qualche minuto in padella come ho fatto io (come sapete io cucino al mattino e poi mangiamo alla sera) era davvero buonissimo anche così! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Tritate finemente la cipolla.
Tritate il prezzemolo.
Pulite i gamberi, togliete la testa, la coda e il carapace.
Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a cubetti.
Mettete in una pentola due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a soffriggere la cipolla per qualche minuto fino a che diventerà dorata.
Tritate due o tre gamberi e metteteli nella pentola insieme alla cipolla.
Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto fino a che diventerà trasparente poi sfumate con brodo o con vino bianco e lasciatelo evaporare.
Una volta che il vino sarà evaporato coprite interamente il riso con il brodo, unite le zucchine, abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 10/12 minuti aggiungendo brodo se per caso il risotto dovesse asciugare troppo.
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete i gamberi e mescolate bene.
Terminate la cottura del risotto aggiungendo brodo e lasciandolo all’onda.
Aggiustate di sale e mescolate.
Servite il risotto gamberi e zucchine con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.
VARIANTI E CONSIGLI
Vi sconsiglio di usare burro o parmigiano nei risotti con crostacei o pesce.
Potete usare il DADO VEGETALE FATTO IN CASA o anche far cuocere le teste dei gamberi con sedano, carota e cipolla per mezz’ora circa.
Se vi piace potete aggiungere pepe macinato oppure scorza di limone grattugiata
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO AI GAMBERI o anche il RISOTTO ALLA ISEO oppure il RISOTTO ALLE ZUCCHINE oppure l’INSALATA DI RISO ZUCCHINE E GAMBERETTI.
ECCO LA VIDEORICETTA
Dosi variate per porzioni